Muovendo da una disamina relativa alla diffusione dei contratti finanziari derivati in Italia, il saggio tratta degli obblighi informativi e della trasparenza cui sono tenuti gli intermediari nell'attività di distribuzioni di tali prodotti, con particolare riferimento alla modulazione degli obblighi informativi in ragione delle caratteristiche degli investitori. Il quadro così delineato consente poi all'Autrice di affrontare lo spinoso problema dell'efficacia delle regole informative e del migliore significato da attribuire al concetto di "trasparenza contrattuale".
Piccinini, V. (2010). La trasparenza nella distribuzione di strumenti finanziari derivati ed il problema dell'efficacia delle regole informative. CONTRATTO E IMPRESA, 2010(2), 499-545.
La trasparenza nella distribuzione di strumenti finanziari derivati ed il problema dell'efficacia delle regole informative
PICCININI, VALENTINA
2010
Abstract
Muovendo da una disamina relativa alla diffusione dei contratti finanziari derivati in Italia, il saggio tratta degli obblighi informativi e della trasparenza cui sono tenuti gli intermediari nell'attività di distribuzioni di tali prodotti, con particolare riferimento alla modulazione degli obblighi informativi in ragione delle caratteristiche degli investitori. Il quadro così delineato consente poi all'Autrice di affrontare lo spinoso problema dell'efficacia delle regole informative e del migliore significato da attribuire al concetto di "trasparenza contrattuale".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.