Questo saggio introduce alla lettura della nuova edizione di De la mystique à la science, il libro che raccoglie i documenti dell'insegnamento di Alexandre Koyré dal 1922 al 1962. Il ruolo fondatore che Koyré ha avuto nell'avvento di una moderna storia della scienza viene messo qui in prospettiva con la tradizione francese nel campo della storiografia della scienza (Pierre Duhem, Paul Tannery, Abel Rey, Emile Meyerson), ma oltre a esaminare il debito intellettuale verso questi predecessori, il saggio riscopre le ragioni dell'emarginazione di cui fu vittima la cosiddetta "storia del pensiero scientifico" di Koyré in Francia da parte degli ambienti della storiografia ufficiale della scienza così come di quelli della filosofia universitaria. Il saggio ricostruisce in particolare la mancata creazione di una cattedra di Storia del pensiero scientifico al Collège de France, alla quale fece riscontro la diretta collaborazione di Koyré insieme a Lucien Febvre, Claude Lévi-Strauss e Fernand Braudel per dare vita a una nuova sezione dell'Ecole pratique des hautes études consacrata alle Scienze economiche e sociali.
Redondi, P. (2016). Alexandre Koyré en son temps. In P. Redondi (a cura di), De la mystique à la science. Cours, conférences et documents, 1922-1962. Nouvelle édition revie et augmentée par Pietro Redondi (pp. 21-38). Paris : Editions de l'Ehess.
Alexandre Koyré en son temps
REDONDI, PIETROPrimo
2016
Abstract
Questo saggio introduce alla lettura della nuova edizione di De la mystique à la science, il libro che raccoglie i documenti dell'insegnamento di Alexandre Koyré dal 1922 al 1962. Il ruolo fondatore che Koyré ha avuto nell'avvento di una moderna storia della scienza viene messo qui in prospettiva con la tradizione francese nel campo della storiografia della scienza (Pierre Duhem, Paul Tannery, Abel Rey, Emile Meyerson), ma oltre a esaminare il debito intellettuale verso questi predecessori, il saggio riscopre le ragioni dell'emarginazione di cui fu vittima la cosiddetta "storia del pensiero scientifico" di Koyré in Francia da parte degli ambienti della storiografia ufficiale della scienza così come di quelli della filosofia universitaria. Il saggio ricostruisce in particolare la mancata creazione di una cattedra di Storia del pensiero scientifico al Collège de France, alla quale fece riscontro la diretta collaborazione di Koyré insieme a Lucien Febvre, Claude Lévi-Strauss e Fernand Braudel per dare vita a una nuova sezione dell'Ecole pratique des hautes études consacrata alle Scienze economiche e sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.