Il saggio esamina caratteristiche ed evoluzione del sangaku, lo spettacolo introdotto in Giappone dalla Cina nell’VIII secolo. Tale rappresentazione, dopo aver perso i tratti trasgressivi e innovativi che l’avevano caratterizzata nella terra d’origine, entrò a far parte del repertorio dei raffinati spettacoli di corte, e si assimilò successivamente anche a livello popolare, col nuovo nome di sarugaku
Maurizi, A. (2005). Le origini del sarugaku del periodo Heian: il sangaku nel Giappone dell'VIII-IX secolo. In A. Dettori (a cura di), Lingue e culture in contatto (pp. 197-212). Roma : Carocci.
Le origini del sarugaku del periodo Heian: il sangaku nel Giappone dell'VIII-IX secolo
MAURIZI, ANDREA
2005
Abstract
Il saggio esamina caratteristiche ed evoluzione del sangaku, lo spettacolo introdotto in Giappone dalla Cina nell’VIII secolo. Tale rappresentazione, dopo aver perso i tratti trasgressivi e innovativi che l’avevano caratterizzata nella terra d’origine, entrò a far parte del repertorio dei raffinati spettacoli di corte, e si assimilò successivamente anche a livello popolare, col nuovo nome di sarugakuFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.