Il saggio esamina il rapporto di interdipendenza che si instaurò nel periodo Nara tra versificazione e rapporti diplomatici. L’analisi della funzione politica della poesia è condotta attraverso il commento di alcune poesie incluse nel Kaifûsô (Raccolta in onore di antichi poeti), la raccolta poetica di kanshi (poesie in cinese) redatta nella seconda metà dell’VIII secolo da anonimo. In particolare, il saggio si sofferma su alcuni componimenti composti nel corso di banchetti che il Principe Nagaya (684-729) organizzò nella propria residenza di Saho per accoglier membri dell’aristocrazia di corte giapponese ed esponenti della diplomazia cinese e coreana.
Maurizi, A. (2010). Composizione poetica e relazioni internazionali nel Giappone del periodo Nara. In L. Bienati, M. Mastrangelo (a cura di), Un'isola in levante. Saggi sul Giappone in onore di Adriana Boscaro (pp. 123-133). Napoli : ScriptaWeb.
Composizione poetica e relazioni internazionali nel Giappone del periodo Nara
MAURIZI, ANDREA
2010
Abstract
Il saggio esamina il rapporto di interdipendenza che si instaurò nel periodo Nara tra versificazione e rapporti diplomatici. L’analisi della funzione politica della poesia è condotta attraverso il commento di alcune poesie incluse nel Kaifûsô (Raccolta in onore di antichi poeti), la raccolta poetica di kanshi (poesie in cinese) redatta nella seconda metà dell’VIII secolo da anonimo. In particolare, il saggio si sofferma su alcuni componimenti composti nel corso di banchetti che il Principe Nagaya (684-729) organizzò nella propria residenza di Saho per accoglier membri dell’aristocrazia di corte giapponese ed esponenti della diplomazia cinese e coreana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.