Le rapide trasformazioni del contesto ambientale hanno spinto le imprese ad assumere un preciso ruolo economico-sociale. L’articolo propone una prospettiva di analisi dei processi di responsabilità sociale attuati dalle imprese globali nei mercati iper-competitivi. La responsabilità sociale è esaminata come fonte di vantaggio competitivo per l’impresa. Il caso IKEA è analizzato per mostrare come attraverso un’efficiente gestione delle proprie strategie di responsabilità sociale, l’impresa è riuscita a creare delle partnership globali con i propri stakeholder e a migliorare la propria competitività.
Arrigo, E. (2005). Responsabilità aziendale e ipercompetizione. Il caso Ikea. SYMPHONYA, 2, 49-69.
Responsabilità aziendale e ipercompetizione. Il caso Ikea
ARRIGO, ELISA
2005
Abstract
Le rapide trasformazioni del contesto ambientale hanno spinto le imprese ad assumere un preciso ruolo economico-sociale. L’articolo propone una prospettiva di analisi dei processi di responsabilità sociale attuati dalle imprese globali nei mercati iper-competitivi. La responsabilità sociale è esaminata come fonte di vantaggio competitivo per l’impresa. Il caso IKEA è analizzato per mostrare come attraverso un’efficiente gestione delle proprie strategie di responsabilità sociale, l’impresa è riuscita a creare delle partnership globali con i propri stakeholder e a migliorare la propria competitività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.