L'A. illustra le impostanti novità introdotte dal d.lg. 528/1999 (c.d. decreto cantieri bis), a correzione e integrazione del d.lg. 494/1996, per quanto riguarda l'individuazione dei soggetti responsabili nonché la ripartizione intersoggettiva degli obblighi di sicurezza che tante difficoltà interpretative aveva sollevato in particolare per quanto riguarda il binomio committente-responsabile dei lavori. Punti specifici oggetto della trattazione sono: la nuova definizione di committente; ; il committente ed il responsabile dei lavori, ripartizione intersoggettiva degli obblighi di sicurezza; la valutazione e motivazione del committente o del responsabile dei lavori circa le segnalazioni e le proposte fatte dal coordinatore per l'esecuzione; l'eventuale comunicazione del committente o del responsabile all'azienda sanitaria locale o alla direzione provinciale del lavoro nel caso in cui manchi il provvedimento o la motivazione sia inidonea (art. 5 comma 1 lett. e).
Bacchini, F. (2000). Il binomio committente-responsabile dei lavori. ISL. IGIENE & SICUREZZA DEL LAVORO, 4(10), 531-537.
Il binomio committente-responsabile dei lavori
BACCHINI, FRANCESCO
2000
Abstract
L'A. illustra le impostanti novità introdotte dal d.lg. 528/1999 (c.d. decreto cantieri bis), a correzione e integrazione del d.lg. 494/1996, per quanto riguarda l'individuazione dei soggetti responsabili nonché la ripartizione intersoggettiva degli obblighi di sicurezza che tante difficoltà interpretative aveva sollevato in particolare per quanto riguarda il binomio committente-responsabile dei lavori. Punti specifici oggetto della trattazione sono: la nuova definizione di committente; ; il committente ed il responsabile dei lavori, ripartizione intersoggettiva degli obblighi di sicurezza; la valutazione e motivazione del committente o del responsabile dei lavori circa le segnalazioni e le proposte fatte dal coordinatore per l'esecuzione; l'eventuale comunicazione del committente o del responsabile all'azienda sanitaria locale o alla direzione provinciale del lavoro nel caso in cui manchi il provvedimento o la motivazione sia inidonea (art. 5 comma 1 lett. e).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.