L’articolo discute e mette in questione l’immagine convenzionale dell’estetica di Stravinsky, intesa come semplicemente formalista. Attraverso un esame dettagliato di una serie di passi tratti dagli scritti del musicista, l’autore ricostruisce una fisionomia di pensiero assai frastagliata e complessa, che ruota intorno ai due assi della significatività e del valore della musica. Ne deriva un netto mutamento nell’interpretazione del pensiero di Stravinsky, che risulta al tempo stesso sofisticato e aperto ai problemi che la musica pone sul versante della propria espressività.
Ferrari, E. (2004). Gli scritti sulla musica di Igor Stravinsky: appunti per una rilettura. IL SAGGIATORE MUSICALE, 9(1-2), 115-135.
Gli scritti sulla musica di Igor Stravinsky: appunti per una rilettura
FERRARI, EMANUELE
2004
Abstract
L’articolo discute e mette in questione l’immagine convenzionale dell’estetica di Stravinsky, intesa come semplicemente formalista. Attraverso un esame dettagliato di una serie di passi tratti dagli scritti del musicista, l’autore ricostruisce una fisionomia di pensiero assai frastagliata e complessa, che ruota intorno ai due assi della significatività e del valore della musica. Ne deriva un netto mutamento nell’interpretazione del pensiero di Stravinsky, che risulta al tempo stesso sofisticato e aperto ai problemi che la musica pone sul versante della propria espressività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.