L'A. esamina le fonti normative che disciplinano le attribuzioni del responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS), il quale, fra l'altro, deve ricevere una formazione specificamente adeguata al suo peculiare ruolo prevenzionistico. L'A. esamina altresì la disciplina scaturente dai principali accordi interconfederali e dai contratti collettivi per quanto riguarda la formazione del RLS. L'A. si sofferma quindi sugli specifici contenuti della formazione e, specificamente, sull'attività propositiva e collaborativa in materia. Solo attraverso una formazione particolare e qualificata, afferma l'A., il responsabile dei lavoratori per la sicurezza potrà svolgere al meglio i compiti di cui all'art. 19 d.lg. 626/1994. L'A. si sofferma altresì sulle attribuzioni del RLS.
Bacchini, F. (2003). Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: la formazione. ISL. IGIENE & SICUREZZA DEL LAVORO, 7(5), 281-288.
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: la formazione
BACCHINI, FRANCESCO
2003
Abstract
L'A. esamina le fonti normative che disciplinano le attribuzioni del responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS), il quale, fra l'altro, deve ricevere una formazione specificamente adeguata al suo peculiare ruolo prevenzionistico. L'A. esamina altresì la disciplina scaturente dai principali accordi interconfederali e dai contratti collettivi per quanto riguarda la formazione del RLS. L'A. si sofferma quindi sugli specifici contenuti della formazione e, specificamente, sull'attività propositiva e collaborativa in materia. Solo attraverso una formazione particolare e qualificata, afferma l'A., il responsabile dei lavoratori per la sicurezza potrà svolgere al meglio i compiti di cui all'art. 19 d.lg. 626/1994. L'A. si sofferma altresì sulle attribuzioni del RLS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.