Il compito di questo contributo -così come delineato nel titolo- è di trattare isolatamente l’organizzazione e l’amministrazione del Piano Marshall in Italia, tralasciando intenzionalmente, come se non lo riguardassero, l’influenza degli orizzonti politici, delle prospettive macro e microeconomiche e delle loro relazioni, in cui è stato peraltro inserito. Naturalmente questa dichiarata parzialità ha lo scopo, eventualmente, di segnalare a sua volta la limitatezza di un accostamento che non ne tenga conto a sufficienza. Probabilmente i momenti di difficoltà della gestione del Piano dipesero dall’inadatto congegno amministrativo più che dai fattori politici ed economici mentre la sua debolezza e riformabilità concede a questi un occasione di manifestarsi, altrimenti difficilmente realizzabile.
Trezzi, G. (2008). Articolazione organizzativa e cenni di amministrazione del Piano Marshall in Italia. In A. Cova (a cura di), Il dilemma dell'integrazione. L'inserimento dell'economia italiana nel sistema occidentale (1945- 1947) (pp. 451-533). Milano : F. Angeli.
Articolazione organizzativa e cenni di amministrazione del Piano Marshall in Italia
TREZZI, GIAN LUIGI
2008
Abstract
Il compito di questo contributo -così come delineato nel titolo- è di trattare isolatamente l’organizzazione e l’amministrazione del Piano Marshall in Italia, tralasciando intenzionalmente, come se non lo riguardassero, l’influenza degli orizzonti politici, delle prospettive macro e microeconomiche e delle loro relazioni, in cui è stato peraltro inserito. Naturalmente questa dichiarata parzialità ha lo scopo, eventualmente, di segnalare a sua volta la limitatezza di un accostamento che non ne tenga conto a sufficienza. Probabilmente i momenti di difficoltà della gestione del Piano dipesero dall’inadatto congegno amministrativo più che dai fattori politici ed economici mentre la sua debolezza e riformabilità concede a questi un occasione di manifestarsi, altrimenti difficilmente realizzabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.