Gli autori esaminano le principali esperienze internazionali nella risoluzione dei problemi degli stranded costs, analizzando le soluzioni adottate in diversi stati europei e in California. Nel contesto europeo gli tranded costs rappresentano un tipico problema di coordinamento dell’attività di riassetto e di indirizzo dei mercati che si è manifestato al momento del recepimento della direttiva, stante le “maglie larghe ”della normativa europea rilevante. Tra le diverse esperienze europee, l’analisi del caso italiano è particolarmente complessa, sia per la difficoltà di identificare le categorie dei costi non recuperabili” dell’operatore dominante, sia per gli effetti che la loro determinazione e successiva eliminazione sul piano legislativo potrebbero avere in futuro sulla dinamica dei costi dell’elettricità in Italia.
Beccarello, M., Marzi, G. (2005). Esperienze internazionali nella risoluzione degli Stranded Costs. In M. Beccarello, G. Marzi, L. Prosperetti (a cura di), Il quadro delle regole. Problemi e prospettive della regolazione del settore elettrico italiano (pp. 189-219). Milano : FrancoAngeli.
Esperienze internazionali nella risoluzione degli Stranded Costs
BECCARELLO, MASSIMO;MARZI, GRAZIELLA
2005
Abstract
Gli autori esaminano le principali esperienze internazionali nella risoluzione dei problemi degli stranded costs, analizzando le soluzioni adottate in diversi stati europei e in California. Nel contesto europeo gli tranded costs rappresentano un tipico problema di coordinamento dell’attività di riassetto e di indirizzo dei mercati che si è manifestato al momento del recepimento della direttiva, stante le “maglie larghe ”della normativa europea rilevante. Tra le diverse esperienze europee, l’analisi del caso italiano è particolarmente complessa, sia per la difficoltà di identificare le categorie dei costi non recuperabili” dell’operatore dominante, sia per gli effetti che la loro determinazione e successiva eliminazione sul piano legislativo potrebbero avere in futuro sulla dinamica dei costi dell’elettricità in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.