L’internazionalizzazione della gestione delle risorse umane ha una sua tradizione di ricerca radicata in ambito anglosassone. In Italia invece sono pochi i contributi che analizzano le pratiche delle aziende italiane. Partendo dai risultati di una ricerca empirica condotta nelle multinazionali italiane, si affronta il tema della coerenza delle scelte strategiche aziendali, così come il punto di vista individuale delle persone che si trovano a vivere l’esperienza di espatrio.
Quacquarelli, B., Prandstraller, F. (2009). La gestione delle risorse umane internazionali: approcci organizzativi e individuali e prospettive di analisi empirica della realtà italiana. SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE(233), 54-59.
La gestione delle risorse umane internazionali: approcci organizzativi e individuali e prospettive di analisi empirica della realtà italiana
QUACQUARELLI, BARBARA;
2009
Abstract
L’internazionalizzazione della gestione delle risorse umane ha una sua tradizione di ricerca radicata in ambito anglosassone. In Italia invece sono pochi i contributi che analizzano le pratiche delle aziende italiane. Partendo dai risultati di una ricerca empirica condotta nelle multinazionali italiane, si affronta il tema della coerenza delle scelte strategiche aziendali, così come il punto di vista individuale delle persone che si trovano a vivere l’esperienza di espatrio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.