L'apporto essenziale dell'insegnamento di Alexandre Koyré raccolto nel libro De la mystique à la science. Cours, conférences et documents 1922-1962, consiste nella messa in luce di un nuovo approccio di storia culturale attraverso lo studio delle interazioni tra il pensiero religioso, filosofico e scientifico. L'impossibilità di "separare in compartimenti stagni" l'avvento della fisica moderna dalla teologia e dalla filosofia è la principale scoperta realizzata da Koyré nel corso delle sue ricerche e del suo insegnamento
Redondi, P. (2016). De la philosophie aux systèmes de pensée. In P. Redondi (a cura di), De la mystique à la science. Cours, conférences et documents, 1922-1962 (pp. 7-20). Paris : Edition s de l'Ecole des hautes études en sciences sociales.
De la philosophie aux systèmes de pensée
REDONDI, PIETRO
2016
Abstract
L'apporto essenziale dell'insegnamento di Alexandre Koyré raccolto nel libro De la mystique à la science. Cours, conférences et documents 1922-1962, consiste nella messa in luce di un nuovo approccio di storia culturale attraverso lo studio delle interazioni tra il pensiero religioso, filosofico e scientifico. L'impossibilità di "separare in compartimenti stagni" l'avvento della fisica moderna dalla teologia e dalla filosofia è la principale scoperta realizzata da Koyré nel corso delle sue ricerche e del suo insegnamentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.