La decisione in commento verte sul problema dei limiti posti all'accesso ai documenti che si trovano nella disponibilità della pubblica amministrazione ma appartengono a soggetti privati. Nella specie, si trattava di documenti relativi ad un'operazione di concentrazione oggetto di comunicazione all'Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Il Consiglio di Stato ha ritenuto che tali atti non rientrino nella nozione di "documento amministrativo" di cui alla disciplina del diritto d'accesso. L'A. esamina la pronuncia, soprattutto per quanto attiene la ricostruzione, operata dal Consiglio di Stato, di alcuni tratti inerenti alla configurazione del diritto d'accesso nel nostro ordinamento, specie sotto il profilo dei soggetti legittimati al relativo esercizio ed ai suoi limiti. L'A. solleva perplessità su alcuni profili della decisione.
Bonini, M. (2001). I limiti al diritto di accesso fra trasparenza dell'attività amministrativa ed efficienza dell'economia di mercato.(Nota a Cons. Stato sez. VI 22 gennaio 2001, n. 191). GIUSTIZIA CIVILE, 52(5), 1416-1422.
I limiti al diritto di accesso fra trasparenza dell'attività amministrativa ed efficienza dell'economia di mercato.(Nota a Cons. Stato sez. VI 22 gennaio 2001, n. 191)
BONINI, MONICA
2001
Abstract
La decisione in commento verte sul problema dei limiti posti all'accesso ai documenti che si trovano nella disponibilità della pubblica amministrazione ma appartengono a soggetti privati. Nella specie, si trattava di documenti relativi ad un'operazione di concentrazione oggetto di comunicazione all'Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Il Consiglio di Stato ha ritenuto che tali atti non rientrino nella nozione di "documento amministrativo" di cui alla disciplina del diritto d'accesso. L'A. esamina la pronuncia, soprattutto per quanto attiene la ricostruzione, operata dal Consiglio di Stato, di alcuni tratti inerenti alla configurazione del diritto d'accesso nel nostro ordinamento, specie sotto il profilo dei soggetti legittimati al relativo esercizio ed ai suoi limiti. L'A. solleva perplessità su alcuni profili della decisione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.