L’articolo intende descrivere le dinamiche della società civile e del terzo settore, dopo un’analisi dei principali cambiamenti che hanno investito le politiche sociali, ed il welfare mix, si focalizzerà sui gruppi di self help. Li analizzerà come nuova componente della società civile, forme di azione collettiva e di “meccanismi non convenzionali di rappresentanza”, nell’ambito delle politiche pubbliche. Si evidenzierà poi come la ricerca accademica diventi essenziale in questo ambito, anche per comprendere e definire il reale contributo di tali soggetti all’implementazione delle politiche sociali
Tognetti, M. (2009). Il terzo settore fra nuovi e vecchi attori delle politiche sociali: il caso dei gruppi di self help. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 114(2), 157-169.
Il terzo settore fra nuovi e vecchi attori delle politiche sociali: il caso dei gruppi di self help
TOGNETTI, MARA GRAZIELLA
2009
Abstract
L’articolo intende descrivere le dinamiche della società civile e del terzo settore, dopo un’analisi dei principali cambiamenti che hanno investito le politiche sociali, ed il welfare mix, si focalizzerà sui gruppi di self help. Li analizzerà come nuova componente della società civile, forme di azione collettiva e di “meccanismi non convenzionali di rappresentanza”, nell’ambito delle politiche pubbliche. Si evidenzierà poi come la ricerca accademica diventi essenziale in questo ambito, anche per comprendere e definire il reale contributo di tali soggetti all’implementazione delle politiche socialiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.