La professionalità educativa si confronta quotidianamente con la complessità della società contemporanea, che richiede un approccio multidimensionale ai bisogni individuali, collettivi e dei territori. La dicotomia sociale-sanitario, sottesa dall’attuale doppio binario formativo degli educatori, mostra i propri limiti nell’introduzione di una disparità di legittimazione e riconoscimento sociale – a partire dall’anomalia legislativa per cui solo la laurea afferente alle professioni sanitarie è abilitante – che rischia di ridurre le garanzie dei diritti di cittadinanza, oltre ad indebolire la professionalità educativa stessa. Ne consegue il bisogno di un modello integrato di formazione permanente, che ricerchi una convergenza tra i due profili, inserendoli in un progetto organico volto all’integrazione ricorsiva di saperi teorici ed esperienziali, di competenze trasversali e specifiche, pedagogiche e organizzative, attraverso cui rafforzare il senso del lavoro educativo.

Oggionni, F. (2016). (Ri)formare la professionalità educativa. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 11(8), 55-68 [10.15160/2038-1034/1159].

(Ri)formare la professionalità educativa

Oggionni, F
2016

Abstract

La professionalità educativa si confronta quotidianamente con la complessità della società contemporanea, che richiede un approccio multidimensionale ai bisogni individuali, collettivi e dei territori. La dicotomia sociale-sanitario, sottesa dall’attuale doppio binario formativo degli educatori, mostra i propri limiti nell’introduzione di una disparità di legittimazione e riconoscimento sociale – a partire dall’anomalia legislativa per cui solo la laurea afferente alle professioni sanitarie è abilitante – che rischia di ridurre le garanzie dei diritti di cittadinanza, oltre ad indebolire la professionalità educativa stessa. Ne consegue il bisogno di un modello integrato di formazione permanente, che ricerchi una convergenza tra i due profili, inserendoli in un progetto organico volto all’integrazione ricorsiva di saperi teorici ed esperienziali, di competenze trasversali e specifiche, pedagogiche e organizzative, attraverso cui rafforzare il senso del lavoro educativo.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
professionalità educativa, formazione permanente, riconoscimento, abilitazione
Italian
2016
11
8
55
68
open
Oggionni, F. (2016). (Ri)formare la professionalità educativa. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 11(8), 55-68 [10.15160/2038-1034/1159].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OGGIONNI - (Ri)formare la professionalità educativa.docx

accesso aperto

Dimensione 71.63 kB
Formato Microsoft Word XML
71.63 kB Microsoft Word XML Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/108757
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact