Il Gruppo di Lavoro di Aiaf Mission Intangibles, responsabile il dr. Andrea Gasperini, in collaborazione con la d.ssa Federica Doni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il dr. Riccardo Taverna, partner di B2 Axioma, hanno condotto un’indagine rivolta, in primis, agli oltre mille soci Aiaf e a tutti coloro che svolgono la professione di Analista Finanziario con l’obiettivo di comprendere se il Report Integrato <IR> proposto da IIRC include anche quelle informazioni di carattere non finanziario relative alle risorse ed i rischi intangibili e agli impatti ambientali, sociali e la governance (ESG) che consentono agli Analisti Finanziari di acquisire una importante base di dati che può essere utilizzata per confrontare più agevolmente le organizzazioni che operano nel medesimo settore, mercato o area economica ed esprimere, quindi, un motivato giudizio sulla loro capacità di creazione del valore. Considerata l’ampia partecipazione degli Analisti Finanziari a questa indagine si può affermare che anche la comunicazione delle informazioni non finanziarie ed in particolare un documento di reporting integrato viene giudicato di sicuro interesse per meglio comprendere la capacità delle organizzazioni di creare / non distruggere il valore
Doni, F. (2015). Presentazione del Quaderno AIAF n. 166 “Report Integrato: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?”. In Quaderno AIAF n. 166 “Report Integrato: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?”. Milano : AIAF.
Presentazione del Quaderno AIAF n. 166 “Report Integrato: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?”
DONI, FEDERICA
2015
Abstract
Il Gruppo di Lavoro di Aiaf Mission Intangibles, responsabile il dr. Andrea Gasperini, in collaborazione con la d.ssa Federica Doni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il dr. Riccardo Taverna, partner di B2 Axioma, hanno condotto un’indagine rivolta, in primis, agli oltre mille soci Aiaf e a tutti coloro che svolgono la professione di Analista Finanziario con l’obiettivo di comprendere se il Report IntegratoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.