Il tema del bilinguismo infantile è di per sé un fenomeno evolutivo e un tema educativo nuovo ed originale per i contesti monolingui quali sono i nostri; un ambito di sapere e di conoscenza ad oggi inesplorato e inedito, scarsamente percepito e trattato come pertinente da educatori di infanzia. Un tema educativo urgente per l’esperienza di socializzazione linguistica che i bambini vivono nei contesti educativi e che va portato in tutta la sua pertinenza alla percezione e conoscenza di chi opera in questi contesti e che al momento non sembra essere attrezzato e preparato a trattarlo. Nel contributo si presenta una esperienza di ricerca-formazione condotta sul tema, coinvolgendo gli educatori di un nido di infanzia e una scuola dell’infanzia di una città italiana, con l’intento di riflettere su possibili percorsi formativi mirati e pertinenti sul tema per i contesti educativi.
Zaninelli, F. (2009). Bilinguismo infantile e servizi educativi per l'infanzia: dalla ricerca alla formazione. In P.M. Braga (a cura di), Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa. Bergamo : Junior.
Bilinguismo infantile e servizi educativi per l'infanzia: dalla ricerca alla formazione
ZANINELLI, FRANCESCA LINDA
2009
Abstract
Il tema del bilinguismo infantile è di per sé un fenomeno evolutivo e un tema educativo nuovo ed originale per i contesti monolingui quali sono i nostri; un ambito di sapere e di conoscenza ad oggi inesplorato e inedito, scarsamente percepito e trattato come pertinente da educatori di infanzia. Un tema educativo urgente per l’esperienza di socializzazione linguistica che i bambini vivono nei contesti educativi e che va portato in tutta la sua pertinenza alla percezione e conoscenza di chi opera in questi contesti e che al momento non sembra essere attrezzato e preparato a trattarlo. Nel contributo si presenta una esperienza di ricerca-formazione condotta sul tema, coinvolgendo gli educatori di un nido di infanzia e una scuola dell’infanzia di una città italiana, con l’intento di riflettere su possibili percorsi formativi mirati e pertinenti sul tema per i contesti educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.