La complessità e le continue trasformazioni dell'attuale mercato del lavoro richiedono ai lavoratori di essere costantemente aggiornati e formati, al fine di gestire i cambiamenti del sistema produttivo. In questa prospettiva, l'autoregolazione si caratterizza come una serie di abilità utili non solo a facilitare l'apprendimento nel corso della frequenza scolastica ma anche per la gestione della propria formazione durante la vita lavorativa. Il costrutto dell'autoregolazione si riferisce alla capacità della persona di avviare e mantenere in modo sistematico cognizioni e comportamenti orientati a obiettivi di apprendimento. In considerazione di ciò, è stato realizzato un training finalizzato a potenziare le capacità di autoregolazione di un gruppo di adolescenti di scuola superiore che si caratterizzavano per scarsa autoregolazione. Sono stati coinvolti 90 adolescenti di seconda superiore e 28 hanno partecipato alla sperimentazione, 14 nel gruppo sperimentale e 14 nel gruppo di controllo. I risultati ottenuti in sede di post-test, relativi ad uno strumento di autovalutazione e all'intervista sull' Apprendimento Autoregolato (Zimmerman e Martinez-Pons, 1986, 1988), hanno messo in evidenza un incremento nelle capacità di autoregolazione.
Nota, L., Ferrari, L., Ginevra, M. (2010). Un training per l'incremento dell'autoregolazione. GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO, 11(1), 27-37.
Un training per l'incremento dell'autoregolazione
GINEVRA, MARIA CRISTINA
2010
Abstract
La complessità e le continue trasformazioni dell'attuale mercato del lavoro richiedono ai lavoratori di essere costantemente aggiornati e formati, al fine di gestire i cambiamenti del sistema produttivo. In questa prospettiva, l'autoregolazione si caratterizza come una serie di abilità utili non solo a facilitare l'apprendimento nel corso della frequenza scolastica ma anche per la gestione della propria formazione durante la vita lavorativa. Il costrutto dell'autoregolazione si riferisce alla capacità della persona di avviare e mantenere in modo sistematico cognizioni e comportamenti orientati a obiettivi di apprendimento. In considerazione di ciò, è stato realizzato un training finalizzato a potenziare le capacità di autoregolazione di un gruppo di adolescenti di scuola superiore che si caratterizzavano per scarsa autoregolazione. Sono stati coinvolti 90 adolescenti di seconda superiore e 28 hanno partecipato alla sperimentazione, 14 nel gruppo sperimentale e 14 nel gruppo di controllo. I risultati ottenuti in sede di post-test, relativi ad uno strumento di autovalutazione e all'intervista sull' Apprendimento Autoregolato (Zimmerman e Martinez-Pons, 1986, 1988), hanno messo in evidenza un incremento nelle capacità di autoregolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.