Gli stereotipi di genere e professionali possono incidere in modo significativo sullo sviluppo professionale delle persone, riducendo la gamma delle opzioni professionali potenzialmente considerabili. Tutto questo penalizza soprattutto le donne poiché si trovano spesso a scegliere tra un range di occupazioni più ristretto e con minore prestigio sociale, minore retribuzione e prospettiva di carriera, rispetto agli uomini. Dopo una analisi degli stereotipi di genere nell'ambito della matematica e della loro relazione con la percezione di competenze delle donne, verrà presa in esame la relazione fra stereotipi e scelte professionali, descritti alcuni strumenti e procedure utili alla individuazione di modalità stereotipate di pensare alle professioni e forniti una serie di suggerimenti utili per l'intervento.

Ginevra, M. (2009). Stereotipi e scelte scolastico-professionali. GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO, 13(1), 31-43.

Stereotipi e scelte scolastico-professionali

GINEVRA, MARIA CRISTINA
2009

Abstract

Gli stereotipi di genere e professionali possono incidere in modo significativo sullo sviluppo professionale delle persone, riducendo la gamma delle opzioni professionali potenzialmente considerabili. Tutto questo penalizza soprattutto le donne poiché si trovano spesso a scegliere tra un range di occupazioni più ristretto e con minore prestigio sociale, minore retribuzione e prospettiva di carriera, rispetto agli uomini. Dopo una analisi degli stereotipi di genere nell'ambito della matematica e della loro relazione con la percezione di competenze delle donne, verrà presa in esame la relazione fra stereotipi e scelte professionali, descritti alcuni strumenti e procedure utili alla individuazione di modalità stereotipate di pensare alle professioni e forniti una serie di suggerimenti utili per l'intervento.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Scientifica
Stereotipi di genere e professionali; scelte scolastico-professionali
Italian
Ginevra, M. (2009). Stereotipi e scelte scolastico-professionali. GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO, 13(1), 31-43.
Ginevra, M
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10281/107452
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact