Nell’ambito della psicologia dell’orientamento iniziano ad essere numerosi i contributi di quanti suggeriscono di considerare con attenzione il ruolo che il supporto genitoriale esercita nello sviluppo di bambini e adolescenti. In considerazione di ciò, è stato messo a punto uno specifico strumento che esamina il supporto che i genitori ritengono di fornire a proposito della progettazione professionale che i loro figli stanno attuando. Per valutare i requisiti psicometrici dello strumento sono stati condotti due studi: nel primo, dopo l’individuazione degli item, si è voluta esaminarne la struttura fattoriale, mediante analisi fattoriali esplorative e confermative. Il secondo studio è stato finalizzato a verificare l’invarianza fattoriale tra padri e madri e la validità discriminante. Nel complesso l’adeguatezza dei risultati ottenuti permette di concludere che lo strumento può essere utilizzato nelle attività di orientamento per analizzare il supporto fornito dai genitori nei confronti delle riflessioni e dei processi di scelta circa il futuro dei figli.
Nota, L., Ginevra, M., Ferrari, L., Soresi, S. (2012). 'Il futuro dei figli’: uno strumento per misurare il supporto fornito dai genitori ai processi di riflessione e scelta circa il futuro dei figli. GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO, 13(1), 3-17.
'Il futuro dei figli’: uno strumento per misurare il supporto fornito dai genitori ai processi di riflessione e scelta circa il futuro dei figli
GINEVRA, MARIA CRISTINA;
2012
Abstract
Nell’ambito della psicologia dell’orientamento iniziano ad essere numerosi i contributi di quanti suggeriscono di considerare con attenzione il ruolo che il supporto genitoriale esercita nello sviluppo di bambini e adolescenti. In considerazione di ciò, è stato messo a punto uno specifico strumento che esamina il supporto che i genitori ritengono di fornire a proposito della progettazione professionale che i loro figli stanno attuando. Per valutare i requisiti psicometrici dello strumento sono stati condotti due studi: nel primo, dopo l’individuazione degli item, si è voluta esaminarne la struttura fattoriale, mediante analisi fattoriali esplorative e confermative. Il secondo studio è stato finalizzato a verificare l’invarianza fattoriale tra padri e madri e la validità discriminante. Nel complesso l’adeguatezza dei risultati ottenuti permette di concludere che lo strumento può essere utilizzato nelle attività di orientamento per analizzare il supporto fornito dai genitori nei confronti delle riflessioni e dei processi di scelta circa il futuro dei figli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.