Il capitolo presenta il tema della didattica con i nuovi media in contesto scolastico, analizzando l'argomento non solo nei termini di utilizzo della tecnologia come strumento per insegnare, ma anche come ambito di competenze da sviluppare e linguaggi da interpretare. I media infatti vengono considerati elementi presenti nella società, portatori di culture e linguaggi propri che l'insegnante è chiamato a conoscere e utilizzare per creare condizioni di apprendimento significative per i suoi studenti. A partire da queste considerazioni, il capitolo presenta alcune delle teorie che possono agevolare le pratiche degli insegnanti che desiderano affrontare l’innovazione didattica attraverso l’integrazione a materiali più tradizionali dei nuovi media. Vengono poi presentati alcuni metodi e approcci che forniscono spunti utili agli insegnanti per programmare interventi didattici con i nuovi media in classe. Infine vengono proposti alcuni risultati di ricerche che possono guidare gli insegnanti nella progettazione, conduzione e valutazione delle attività didattiche

Garavaglia, A., Petti, L., Garzia, V. (2016). Media e tecnologie per la didattica. In E. Nigris, L. Teruggi, F. Zuccoli (a cura di), Didattica Generale (pp. 295-332). Pearson Italia.

Media e tecnologie per la didattica

Garavaglia, A;Petti, L;Garzia, V
2016

Abstract

Il capitolo presenta il tema della didattica con i nuovi media in contesto scolastico, analizzando l'argomento non solo nei termini di utilizzo della tecnologia come strumento per insegnare, ma anche come ambito di competenze da sviluppare e linguaggi da interpretare. I media infatti vengono considerati elementi presenti nella società, portatori di culture e linguaggi propri che l'insegnante è chiamato a conoscere e utilizzare per creare condizioni di apprendimento significative per i suoi studenti. A partire da queste considerazioni, il capitolo presenta alcune delle teorie che possono agevolare le pratiche degli insegnanti che desiderano affrontare l’innovazione didattica attraverso l’integrazione a materiali più tradizionali dei nuovi media. Vengono poi presentati alcuni metodi e approcci che forniscono spunti utili agli insegnanti per programmare interventi didattici con i nuovi media in classe. Infine vengono proposti alcuni risultati di ricerche che possono guidare gli insegnanti nella progettazione, conduzione e valutazione delle attività didattiche
Capitolo o saggio
media, tecnologie, didattica, educazione, insegnanti
Italian
Didattica Generale
Nigris, E; Teruggi, L; Zuccoli, F
2016
9788891901309
Pearson Italia
295
332
Garavaglia, A., Petti, L., Garzia, V. (2016). Media e tecnologie per la didattica. In E. Nigris, L. Teruggi, F. Zuccoli (a cura di), Didattica Generale (pp. 295-332). Pearson Italia.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 Garavaglia Petti Garzia - Media e tecnologie per la didattica - FULL.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 11.06 MB
Formato Adobe PDF
11.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/107346
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact