Il lavoro affronta il tema della reputazione e del rischio reputazionale nelle banche affiancando ad una rassegna degli sviluppi della letteratura un esame delle principali metodologie di misurazione per valutarne criticamente le applicazioni nelle politiche di risk management. Inquadra successivamente il trattamento del rischio reputazionale ai fini della determinazione del capitale economico per i rischi di Secondo Pilastro per valutare la possibile evoluzione degli approcci di vigilanza successivamente alla crisi dei mercati. Esamina da ultimo responsabilità e obiettivi della funzione risk management nella misurazione del rischio proponendo alcune ipotesi di mappatura rispetto al rischio del portafoglio di business della banca.
Gabbi, G., Patarnello, A. (2010). Il valore della reputazione bancaria tra risk management e scelte strategiche. BANCA IMPRESA SOCIETÀ, 29(2), 335-358 [10.1435/32155].
Il valore della reputazione bancaria tra risk management e scelte strategiche
PATARNELLO, ARTURO
2010
Abstract
Il lavoro affronta il tema della reputazione e del rischio reputazionale nelle banche affiancando ad una rassegna degli sviluppi della letteratura un esame delle principali metodologie di misurazione per valutarne criticamente le applicazioni nelle politiche di risk management. Inquadra successivamente il trattamento del rischio reputazionale ai fini della determinazione del capitale economico per i rischi di Secondo Pilastro per valutare la possibile evoluzione degli approcci di vigilanza successivamente alla crisi dei mercati. Esamina da ultimo responsabilità e obiettivi della funzione risk management nella misurazione del rischio proponendo alcune ipotesi di mappatura rispetto al rischio del portafoglio di business della banca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.