Il rischio reputazionale è uno dei rischi trasversali alla struttura aziendale (così come il rischio operativo e quello di non conformità); la sua gestione coinvolge vari livelli dell’organizzazione e fasi diverse dei processi aziendali. Il lavoro illustra le ragioni della sua crescente rilevanza per gli intermediari, ne fornisce un inquadramento all’interno del sistema dei rischi aziendali e offre una mappatura per l’individuazione e la misurazione, secondo approcci sia qualitativi che quantitativi, della componente reputazionale dell’attività. Si evidenzia come tale componente di rischio sia influenzata dal portafoglio di rischi tipici della banca; si sottolinea inoltre come la dimensione del rischio reputazionale possa variare a seconda dei segmenti di mercato nei quali si sviluppa l’attività della banca, poiché la composizione delle relazioni di clientela e la posizione di mercato delle diverse classi di controparti determinano rischi reputazionali di intensità diversa, a seguito di una diversa percezione del business nei vari segmenti del differente potere contrattuale delle classi di controparti.
Patarnello, A. (2010). Il rischio reputazionale: caratteristiche e collocazione nel sistema dei rischi della banca. In M. Anolli, F. Rajola (a cura di), Il governo dei rischi di non conformità e reputazionale nelle istituzioni finanziarie. Roma : Bancaria Editrice.
Il rischio reputazionale: caratteristiche e collocazione nel sistema dei rischi della banca
PATARNELLO, ARTURO
2010
Abstract
Il rischio reputazionale è uno dei rischi trasversali alla struttura aziendale (così come il rischio operativo e quello di non conformità); la sua gestione coinvolge vari livelli dell’organizzazione e fasi diverse dei processi aziendali. Il lavoro illustra le ragioni della sua crescente rilevanza per gli intermediari, ne fornisce un inquadramento all’interno del sistema dei rischi aziendali e offre una mappatura per l’individuazione e la misurazione, secondo approcci sia qualitativi che quantitativi, della componente reputazionale dell’attività. Si evidenzia come tale componente di rischio sia influenzata dal portafoglio di rischi tipici della banca; si sottolinea inoltre come la dimensione del rischio reputazionale possa variare a seconda dei segmenti di mercato nei quali si sviluppa l’attività della banca, poiché la composizione delle relazioni di clientela e la posizione di mercato delle diverse classi di controparti determinano rischi reputazionali di intensità diversa, a seguito di una diversa percezione del business nei vari segmenti del differente potere contrattuale delle classi di controparti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.