Come nell’arte c’è una universale esigenza di espressione così il diritto risponde ad una generale esigenza di regolamentazione e specularmente come l’arte risuona della realtà esistente così il diritto esprime l’esigenza di ciascuna collettività Diversità di stili e linguaggi trovano il loro comune denominatore nel carattere di universalità dell’arte intesa come universale esigenza di espressione artistica e universale possibilità di comprensione delle manifestazioni artistiche pur fortemente caratterizzate dal substrato culturale di ciascuna realtà.
Donati, A. (2015). La libertà di creazione degli artisti. Intervento presentato a: A tra verso - Passaggi e varchi tra diritto e arte, Aula Magna del Campus Luigi Einaudi Univ. Torino.
La libertà di creazione degli artisti
DONATI, ALESSANDRA
2015
Abstract
Come nell’arte c’è una universale esigenza di espressione così il diritto risponde ad una generale esigenza di regolamentazione e specularmente come l’arte risuona della realtà esistente così il diritto esprime l’esigenza di ciascuna collettività Diversità di stili e linguaggi trovano il loro comune denominatore nel carattere di universalità dell’arte intesa come universale esigenza di espressione artistica e universale possibilità di comprensione delle manifestazioni artistiche pur fortemente caratterizzate dal substrato culturale di ciascuna realtà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.