L’innovativo processo di riforma intrapreso nel nostro ordinamento, oltre alle semplificazioni di funzioni e ruoli e all’apertura ad una più consistente partecipazione privata nella gestione del patrimonio pubblico, ha recepito l'attualità di incentivare investimenti privati per la conservazione e il restauro del patrimonio pubblico esistente e .per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica. Così il decreto legge 83 - del 2014 legge 106 2014. Art Bonus Ma quale ulteriore incentivo dalle norme sopra dette alla produzione e gestione del contemporaneo e quale ulteriore incentivo per quelle attività private che hanno finalità di pubblico interesse? Produzione e valorizzazione di cultura artistica contemporanea non possono oggi prescindere dalla previsione di nuove strategie di partnership tra pubblico e privato.
Donati, A. (2014). Arte contemporanea, c'è del nuovo. Incentivi e riforme. Intervento presentato a: L'importanza di essere contemporanei. Arte contemporanea: turismo, distretti culturali tra politiche pubbliche ed energie private., Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Torino.
Arte contemporanea, c'è del nuovo. Incentivi e riforme
DONATI, ALESSANDRA
2014
Abstract
L’innovativo processo di riforma intrapreso nel nostro ordinamento, oltre alle semplificazioni di funzioni e ruoli e all’apertura ad una più consistente partecipazione privata nella gestione del patrimonio pubblico, ha recepito l'attualità di incentivare investimenti privati per la conservazione e il restauro del patrimonio pubblico esistente e .per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica. Così il decreto legge 83 - del 2014 legge 106 2014. Art Bonus Ma quale ulteriore incentivo dalle norme sopra dette alla produzione e gestione del contemporaneo e quale ulteriore incentivo per quelle attività private che hanno finalità di pubblico interesse? Produzione e valorizzazione di cultura artistica contemporanea non possono oggi prescindere dalla previsione di nuove strategie di partnership tra pubblico e privato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.