In questo contributo verranno presentati e discussi i risultati relativi all’utilizzo delle tecnologie da parte degli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ottenuti grazie all’indagine sulla dieta mediale e sui profili di utilizzo delle nuove tecnologie di rete condotta dall’Osservatorio sui Nuovi Media dell’Università di Milano-Bicocca NuMediaBiOs e verranno esposte alcune riflessioni sull’uso dei new media in ambito educativo alla luce dei risultati della survey e della letteratura scientifica internazionale. L’indagine in oggetto, che è alla sua quarta edizione (Ferri et al. 2010, 2012, 2014) ed è stata realizzata nell’anno accademico 2014-2015, in linea anche con le rilevazioni effettuate negli anni precedenti (Ferri et al. 2010, 2012, 2014), si è basata su una indagine quantitativa su 4937 studenti iscritti alle lauree triennali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Lo strumento utilizzato è stato un questionario composto di 29 domande, divise in 6 parti: 1. rilevazione dei dati socio-anagrafici generali, 2. rapporto con la tecnologia, 3. consumi culturali, 4. ruolo di Internet all’interno della vita quotidiana, 5. utilizzo di piattaforme e servizi Web 2.0 e 6. Internet per la vita universitaria.
Cavalli, N., Ferri, P., Moriggi, S., Pieri, M., Pozzali, A. (2015). Studenti universitari e new media. Le indagini presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. In Teach Different! Proceedings della multiconferenza EMEMITALIA 2015 (pp. 371-374). Genova : Genova University Press.
Studenti universitari e new media. Le indagini presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
FERRI, PAOLO MARIA;MORIGGI, STEFANO;
2015
Abstract
In questo contributo verranno presentati e discussi i risultati relativi all’utilizzo delle tecnologie da parte degli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ottenuti grazie all’indagine sulla dieta mediale e sui profili di utilizzo delle nuove tecnologie di rete condotta dall’Osservatorio sui Nuovi Media dell’Università di Milano-Bicocca NuMediaBiOs e verranno esposte alcune riflessioni sull’uso dei new media in ambito educativo alla luce dei risultati della survey e della letteratura scientifica internazionale. L’indagine in oggetto, che è alla sua quarta edizione (Ferri et al. 2010, 2012, 2014) ed è stata realizzata nell’anno accademico 2014-2015, in linea anche con le rilevazioni effettuate negli anni precedenti (Ferri et al. 2010, 2012, 2014), si è basata su una indagine quantitativa su 4937 studenti iscritti alle lauree triennali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Lo strumento utilizzato è stato un questionario composto di 29 domande, divise in 6 parti: 1. rilevazione dei dati socio-anagrafici generali, 2. rapporto con la tecnologia, 3. consumi culturali, 4. ruolo di Internet all’interno della vita quotidiana, 5. utilizzo di piattaforme e servizi Web 2.0 e 6. Internet per la vita universitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.