Nella nostra cultura e nella nostra quotidianità è intima, diretta e “naturale” l’associazione dei bambini alla natura: personaggi non-umani sono gli attori e protagonisti dei cartoni animati, delle fiabe e filastrocche, anche le più famose che passano tra generazioni di bambini e adulti sono ambientate in spazi di “natura” dove non-umani si intrattengono con umani, come personaggi morali all’interno di relazioni sociali e affettive quotidiane. La “natura” inoltre è lo spazio privilegiato, sebbene sempre più raro nelle dimensioni urbane, per l’educazione ambientale, e la relazione con altri esseri viventi è al centro dei discorsi adulti nell’educare i bambini, nel giocare con loro, nel creare e inventare socialità. Seppure questa associazione natura-bambini sembri scontata, vorrei analizzare proprio queste “rappresentazioni” della natura come fatti culturali non solo “per i bambini”, ma come elaborazioni culturali degli adulti: esse veicolano nostri modelli culturali della “natura”, concezioni anche molto diverse da quelle elaborate da altre culture non occidentali.
VAN AKEN, M. (2015). Nature. In M. Guerra (a cura di), Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura (pp. 23-37). Franco Angeli.
Nature
VAN AKEN, MAURO IVOPrimo
2015
Abstract
Nella nostra cultura e nella nostra quotidianità è intima, diretta e “naturale” l’associazione dei bambini alla natura: personaggi non-umani sono gli attori e protagonisti dei cartoni animati, delle fiabe e filastrocche, anche le più famose che passano tra generazioni di bambini e adulti sono ambientate in spazi di “natura” dove non-umani si intrattengono con umani, come personaggi morali all’interno di relazioni sociali e affettive quotidiane. La “natura” inoltre è lo spazio privilegiato, sebbene sempre più raro nelle dimensioni urbane, per l’educazione ambientale, e la relazione con altri esseri viventi è al centro dei discorsi adulti nell’educare i bambini, nel giocare con loro, nel creare e inventare socialità. Seppure questa associazione natura-bambini sembri scontata, vorrei analizzare proprio queste “rappresentazioni” della natura come fatti culturali non solo “per i bambini”, ma come elaborazioni culturali degli adulti: esse veicolano nostri modelli culturali della “natura”, concezioni anche molto diverse da quelle elaborate da altre culture non occidentali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Van Aken-2015-Suggestioni incontro educazione natura-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.