Dopo un’introduzione alla figura e al pensiero di Lev Vygotskij, se ne esaminano gli aspetti relativi alle influenze storico-culturali sulle modalità di funzionamento cognitivo umano, con attinenza alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, nonché alla didattica. Mentre, infatti, alcune delle sue osservazioni sono state inglobate all’interno di moderne teorie dell’apprendimento, nelle discipline più diverse, dall’insegnamento della lettura e della scrittura a quello della matematica, altre sono state utilizzate solo in modo parziale o inconsapevole; altre ancora restano da analizzare e mettere a frutto. Il contributo si pone l’obiettivo di delineare tali aspetti, e quindi di (ri)scoprire l’opera di Vygotskij, sempre attuale per quanto riguarda sia la comprensione delle dinamiche implicate nei processi di apprendimento sia lo sviluppo delle abilità cognitive umane, in un clima di cooperazione docente-discente, dove il ruolo del primo è fondamentale al fine della riuscita, nel compito, del secondo

Caprin, C., Zudini, V. (2015). Lev Vygotskij, figura e opera da (ri)scoprire Un contributo alle teorie dell’educazione. QUADERNI CIRD(11), 32-55.

Lev Vygotskij, figura e opera da (ri)scoprire Un contributo alle teorie dell’educazione

CAPRIN, CLAUDIA;
2015

Abstract

Dopo un’introduzione alla figura e al pensiero di Lev Vygotskij, se ne esaminano gli aspetti relativi alle influenze storico-culturali sulle modalità di funzionamento cognitivo umano, con attinenza alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, nonché alla didattica. Mentre, infatti, alcune delle sue osservazioni sono state inglobate all’interno di moderne teorie dell’apprendimento, nelle discipline più diverse, dall’insegnamento della lettura e della scrittura a quello della matematica, altre sono state utilizzate solo in modo parziale o inconsapevole; altre ancora restano da analizzare e mettere a frutto. Il contributo si pone l’obiettivo di delineare tali aspetti, e quindi di (ri)scoprire l’opera di Vygotskij, sempre attuale per quanto riguarda sia la comprensione delle dinamiche implicate nei processi di apprendimento sia lo sviluppo delle abilità cognitive umane, in un clima di cooperazione docente-discente, dove il ruolo del primo è fondamentale al fine della riuscita, nel compito, del secondo
Articolo in rivista - Articolo scientifico
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
VYGOTSKIJ;
SVILUPPO DELLE FUNZIONI PSICHICHE SUPERIORI
ORIGINE SOCIALE DELLA MENTE
SCIENZE COGNITIVE
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
Italian
32
55
24
Caprin, C., Zudini, V. (2015). Lev Vygotskij, figura e opera da (ri)scoprire Un contributo alle teorie dell’educazione. QUADERNI CIRD(11), 32-55.
Caprin, C; Zudini, V
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06_Caprin_Zudini_CIRD_11.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Dimensione 228.62 kB
Formato Adobe PDF
228.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/102387
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact