La formazione rivolta alle figure professionali che operano nei contesti educativi per la prima infanzia privilegia solitamente le dimensioni riflessive e teoriche trascurando le potenzialità formative della pratica professionale e dei saperi che a partire da essa possono essere elaborati. L'articolo presenta e discute un percorso di ricerca-formazione condotto all'interno di un nido e caratterizzato dall'investimento sulla dimensione pratica prevedendo la diretta attivazione del personale educativo e di figure di educatrici esperte in qualità di formatori.
Infantino, A. (2013). Estágio e formação na prática pedagógica em creches públicas italianas. OLH@RES, 01(Dossiê Temático: Estágios curriculares e obrigatórios nas diversas licenciaturas), 7-39.
Estágio e formação na prática pedagógica em creches públicas italianas
INFANTINO, AGNESE
2013
Abstract
La formazione rivolta alle figure professionali che operano nei contesti educativi per la prima infanzia privilegia solitamente le dimensioni riflessive e teoriche trascurando le potenzialità formative della pratica professionale e dei saperi che a partire da essa possono essere elaborati. L'articolo presenta e discute un percorso di ricerca-formazione condotto all'interno di un nido e caratterizzato dall'investimento sulla dimensione pratica prevedendo la diretta attivazione del personale educativo e di figure di educatrici esperte in qualità di formatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
143-1442-1-PB.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: rivista
Dimensione
6.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.