Il contributo presenta e analizza i principali modelli pedagogici nella prima infanzia e li pone in relazione ai temi e alle questioni inerenti le pratiche della formazione rivolta alle figure professionali che operano nei contesti educativi. Discute criticamente alcuni modelli formativi consolidati per porre le basi di quadri teorico-metodologici orientati alla valorizzazione della dimensione pratica come fonte di costruzione e creazione di sapere e conoscenza.
Infantino, A. (2014). Educazione dell'infanzia e formazione. In F. Zaninelli (a cura di), Contesti e temi educativi zero-tre anni (pp. 237-271). Parma : edizioni Junior Spaggiari.
Educazione dell'infanzia e formazione
INFANTINO, AGNESE
2014
Abstract
Il contributo presenta e analizza i principali modelli pedagogici nella prima infanzia e li pone in relazione ai temi e alle questioni inerenti le pratiche della formazione rivolta alle figure professionali che operano nei contesti educativi. Discute criticamente alcuni modelli formativi consolidati per porre le basi di quadri teorico-metodologici orientati alla valorizzazione della dimensione pratica come fonte di costruzione e creazione di sapere e conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.