Il capitolo si inserisce in un volume che tratta le diverse esperienze di governo di territorio tra regole pubbliche e usi privati e che riporta i risultati di un’indagine sociologica rilevata su diverse regioni italiane. In particolare, l’obiettivo del saggio è capire se la Lombardia, che rappresenta l’ossatura centrale della global-city region (Scott 2001) del Nord Italia, ha individuato un modello di regolazione socio-spaziale del proprio territorio in grado di valorizzare la forza e il carattere composito dell’organizzazione economica e la pluralità delle società locali che la contraddistinguono. Dopo una prima parte dedicata all’analisi delle stagioni della pianificazione territoriale in Lombardia nell’arco di tre decenni e alla presentazione del nuovo modello inaugurato con la riforma regionale del 2005, il capitolo effettua una prima valutazione degli effetti della legge n.12 concentrandosi in particolare sul caso di Milano
Memo, F., Rancati, S., Zajczyk, F. (2011). Il governo del territorio in Lombardia. Un modello di deregolamentazione?. In A. Mazzette (a cura di), Esperienze di governo del territorio. Tra effetti perversi e prove di democrazia. Laterza.
Il governo del territorio in Lombardia. Un modello di deregolamentazione?
ZAJCZYK, FRANCESCA
2011
Abstract
Il capitolo si inserisce in un volume che tratta le diverse esperienze di governo di territorio tra regole pubbliche e usi privati e che riporta i risultati di un’indagine sociologica rilevata su diverse regioni italiane. In particolare, l’obiettivo del saggio è capire se la Lombardia, che rappresenta l’ossatura centrale della global-city region (Scott 2001) del Nord Italia, ha individuato un modello di regolazione socio-spaziale del proprio territorio in grado di valorizzare la forza e il carattere composito dell’organizzazione economica e la pluralità delle società locali che la contraddistinguono. Dopo una prima parte dedicata all’analisi delle stagioni della pianificazione territoriale in Lombardia nell’arco di tre decenni e alla presentazione del nuovo modello inaugurato con la riforma regionale del 2005, il capitolo effettua una prima valutazione degli effetti della legge n.12 concentrandosi in particolare sul caso di MilanoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.