L’obiettivo della sperimentazione del learning object “Le radici” realizzato dal nostro gruppo di ricerca in Didattica della biologia è quello di indagare la sua validità pedagogico-didattica e la possibilità di utilizzarlo in contesti di apprendimento diversi. A tale scopo abbiamo raccolto e analizzato i prodotti realizzati dagli studenti e somministrato un questionario finale di valutazione. I risultati ottenuti portano a ritenere che il learning object realizzato costituisca una risorsa didattica valida, anche quando è utilizzato in autoapprendimento. Risulta tuttavia particolarmente efficace se inserito in un contesto ricco di scambi e confronto tra pari. La sperimentazione del learning object proseguirà nell'ottica di raccogliere ulteriori dati per integrare i risultati ottenuti fino ad ora. Sarà interessante, inoltre, valutare l’utilizzo del dispositivo in altri contesti educativi

Pezzotti, A., Broglia, A., Gambini, A. (2015). Learning object “Le radici”: prima sperimentazione. In Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015 (pp.551-554). Genova University Press.

Learning object “Le radici”: prima sperimentazione

PEZZOTTI, ANTONELLA
Primo
;
GAMBINI, ANNASTELLA
Ultimo
2015

Abstract

L’obiettivo della sperimentazione del learning object “Le radici” realizzato dal nostro gruppo di ricerca in Didattica della biologia è quello di indagare la sua validità pedagogico-didattica e la possibilità di utilizzarlo in contesti di apprendimento diversi. A tale scopo abbiamo raccolto e analizzato i prodotti realizzati dagli studenti e somministrato un questionario finale di valutazione. I risultati ottenuti portano a ritenere che il learning object realizzato costituisca una risorsa didattica valida, anche quando è utilizzato in autoapprendimento. Risulta tuttavia particolarmente efficace se inserito in un contesto ricco di scambi e confronto tra pari. La sperimentazione del learning object proseguirà nell'ottica di raccogliere ulteriori dati per integrare i risultati ottenuti fino ad ora. Sarà interessante, inoltre, valutare l’utilizzo del dispositivo in altri contesti educativi
slide + paper
learning object, formazione degli insegnanti, didattica della biologia
Italian
EM&MITALIA2015 E-Learning, Media Education & Moodlemoot 9-11 settembre
2015
Rui, M; Messina, L; Minerva, T
Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015
978-88-97752-60-8
2015
551
554
none
Pezzotti, A., Broglia, A., Gambini, A. (2015). Learning object “Le radici”: prima sperimentazione. In Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015 (pp.551-554). Genova University Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/100172
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact