L’obiettivo della sperimentazione del learning object “Le radici” realizzato dal nostro gruppo di ricerca in Didattica della biologia è quello di indagare la sua validità pedagogico-didattica e la possibilità di utilizzarlo in contesti di apprendimento diversi. A tale scopo abbiamo raccolto e analizzato i prodotti realizzati dagli studenti e somministrato un questionario finale di valutazione. I risultati ottenuti portano a ritenere che il learning object realizzato costituisca una risorsa didattica valida, anche quando è utilizzato in autoapprendimento. Risulta tuttavia particolarmente efficace se inserito in un contesto ricco di scambi e confronto tra pari. La sperimentazione del learning object proseguirà nell'ottica di raccogliere ulteriori dati per integrare i risultati ottenuti fino ad ora. Sarà interessante, inoltre, valutare l’utilizzo del dispositivo in altri contesti educativi
Pezzotti, A., Broglia, A., Gambini, A. (2015). Learning object “Le radici”: prima sperimentazione. In Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015 (pp.551-554). Genova University Press.
Learning object “Le radici”: prima sperimentazione
PEZZOTTI, ANTONELLAPrimo
;GAMBINI, ANNASTELLAUltimo
2015
Abstract
L’obiettivo della sperimentazione del learning object “Le radici” realizzato dal nostro gruppo di ricerca in Didattica della biologia è quello di indagare la sua validità pedagogico-didattica e la possibilità di utilizzarlo in contesti di apprendimento diversi. A tale scopo abbiamo raccolto e analizzato i prodotti realizzati dagli studenti e somministrato un questionario finale di valutazione. I risultati ottenuti portano a ritenere che il learning object realizzato costituisca una risorsa didattica valida, anche quando è utilizzato in autoapprendimento. Risulta tuttavia particolarmente efficace se inserito in un contesto ricco di scambi e confronto tra pari. La sperimentazione del learning object proseguirà nell'ottica di raccogliere ulteriori dati per integrare i risultati ottenuti fino ad ora. Sarà interessante, inoltre, valutare l’utilizzo del dispositivo in altri contesti educativiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.