Alla luce della pluralità e diversità linguistica che oggi sempre più connota i nostri servizi educativi per l’infanzia, si sviluppa una riflessione sul tema della lingua e del suo sviluppo bilingue. La questione dell’apprendimento di più lingue nella prima infanzia viene intrecciata ad alcune indicazioni emergenti da recenti studi condotti nell’ambito della antropologia del linguaggio e della psicologia culturale al fine di mettere in evidenza l’urgenza e la necessità di offrire agli insegnanti e agli educatori impegnati sul campo occasioni di rilettura critica delle proprie credenze e teorie più o meno ingenue o scientificamente fondate sulla lingua e sul bilinguismo. In questa ottica il capitolo esemplifica in chiave formativa il tema del collegamento tra pratiche educative ed idee, proponendo altresì piste di formazione interessanti in merito alla delicata questione dell’acquisizione/apprendimento di più lingue.

Zaninelli, F. (2009). Lingue e bilinguismo. Sfide per la formazione. In C. Bove (a cura di), Ricerca educativa e formazione: contaminazioni metodologiche. MILANO : FRANCO ANGELI.

Lingue e bilinguismo. Sfide per la formazione

Zaninelli, FL
2009

Abstract

Alla luce della pluralità e diversità linguistica che oggi sempre più connota i nostri servizi educativi per l’infanzia, si sviluppa una riflessione sul tema della lingua e del suo sviluppo bilingue. La questione dell’apprendimento di più lingue nella prima infanzia viene intrecciata ad alcune indicazioni emergenti da recenti studi condotti nell’ambito della antropologia del linguaggio e della psicologia culturale al fine di mettere in evidenza l’urgenza e la necessità di offrire agli insegnanti e agli educatori impegnati sul campo occasioni di rilettura critica delle proprie credenze e teorie più o meno ingenue o scientificamente fondate sulla lingua e sul bilinguismo. In questa ottica il capitolo esemplifica in chiave formativa il tema del collegamento tra pratiche educative ed idee, proponendo altresì piste di formazione interessanti in merito alla delicata questione dell’acquisizione/apprendimento di più lingue.
Capitolo o saggio
sviluppo linguistico, bilinguismo preococe, bambini immigrati, pratiche di socializzazione linguistica nei servizi educativi per l'infanzia, formazione degli educatori/insegnanti
Italian
Ricerca educativa e formazione: contaminazioni metodologiche
Bove, C
2009
978-88-568-0659-5
FRANCO ANGELI
Zaninelli, F. (2009). Lingue e bilinguismo. Sfide per la formazione. In C. Bove (a cura di), Ricerca educativa e formazione: contaminazioni metodologiche. MILANO : FRANCO ANGELI.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lingua e bilinguismo in Ricerca e Formazione 2009.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo in volume
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 10.86 MB
Formato Adobe PDF
10.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/10005
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact