Alla luce della pluralità e diversità linguistica che oggi sempre più connota i nostri servizi educativi per l’infanzia, si sviluppa una riflessione sul tema della lingua e del suo sviluppo bilingue. La questione dell’apprendimento di più lingue nella prima infanzia viene intrecciata ad alcune indicazioni emergenti da recenti studi condotti nell’ambito della antropologia del linguaggio e della psicologia culturale al fine di mettere in evidenza l’urgenza e la necessità di offrire agli insegnanti e agli educatori impegnati sul campo occasioni di rilettura critica delle proprie credenze e teorie più o meno ingenue o scientificamente fondate sulla lingua e sul bilinguismo. In questa ottica il capitolo esemplifica in chiave formativa il tema del collegamento tra pratiche educative ed idee, proponendo altresì piste di formazione interessanti in merito alla delicata questione dell’acquisizione/apprendimento di più lingue.
Zaninelli, F. (2009). Lingue e bilinguismo. Sfide per la formazione. In C. Bove (a cura di), Ricerca educativa e formazione: contaminazioni metodologiche. MILANO : FRANCO ANGELI.
Lingue e bilinguismo. Sfide per la formazione
Zaninelli, FL
2009
Abstract
Alla luce della pluralità e diversità linguistica che oggi sempre più connota i nostri servizi educativi per l’infanzia, si sviluppa una riflessione sul tema della lingua e del suo sviluppo bilingue. La questione dell’apprendimento di più lingue nella prima infanzia viene intrecciata ad alcune indicazioni emergenti da recenti studi condotti nell’ambito della antropologia del linguaggio e della psicologia culturale al fine di mettere in evidenza l’urgenza e la necessità di offrire agli insegnanti e agli educatori impegnati sul campo occasioni di rilettura critica delle proprie credenze e teorie più o meno ingenue o scientificamente fondate sulla lingua e sul bilinguismo. In questa ottica il capitolo esemplifica in chiave formativa il tema del collegamento tra pratiche educative ed idee, proponendo altresì piste di formazione interessanti in merito alla delicata questione dell’acquisizione/apprendimento di più lingue.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lingua e bilinguismo in Ricerca e Formazione 2009.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo in volume
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
10.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.