Il tema della lingua e delle lingue nell’infanzia è tra quelli che sono emersi e sul quale si sono vivacemente confrontati i genitori, autoctoni e di altre culture e le insegnanti coinvolti nella ricerca internazionale Children Crossing Borders (www.childrencrossingborders.org) che ha provato a dare spazio e voce alle loro idee e opinioni in contesti educativi. In questo contributo ci si sofferma sul tema dell’acquisizione della lingua italiana e dell’importanza della conservazione e sviluppo della lingua di famiglia, del suo legame con le altre lingue e del futuro dei bambini bilingui in potenza, i bambini della migrazione, come emerso nelle parole e nei discorsi dei genitori e delle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia della città di Milano.

Zaninelli, F. (2008). Idee e teorie sulla lingua. La voce di genitori e insegnanti a Milano. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 2(luglio/dicembre), 49-71.

Idee e teorie sulla lingua. La voce di genitori e insegnanti a Milano

Zaninelli, FL
2008

Abstract

Il tema della lingua e delle lingue nell’infanzia è tra quelli che sono emersi e sul quale si sono vivacemente confrontati i genitori, autoctoni e di altre culture e le insegnanti coinvolti nella ricerca internazionale Children Crossing Borders (www.childrencrossingborders.org) che ha provato a dare spazio e voce alle loro idee e opinioni in contesti educativi. In questo contributo ci si sofferma sul tema dell’acquisizione della lingua italiana e dell’importanza della conservazione e sviluppo della lingua di famiglia, del suo legame con le altre lingue e del futuro dei bambini bilingui in potenza, i bambini della migrazione, come emerso nelle parole e nei discorsi dei genitori e delle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia della città di Milano.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
children crossing borders, lingua e immigrazione, scuole dell'infanzia, Milano
Italian
2008
2
luglio/dicembre
49
71
reserved
Zaninelli, F. (2008). Idee e teorie sulla lingua. La voce di genitori e insegnanti a Milano. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 2(luglio/dicembre), 49-71.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RIEF_n.2_2008_pp. 49-71_Zaninelli.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: articolo in rivista
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 883.83 kB
Formato Adobe PDF
883.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/10001
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact