Il volume affronta il tema della formazione degli educatori dei servizi per l’infanzia. Dopo una introduzione al dibattito sulle teorie della formazione e dell’apprendimento adulto vengono presentate e discusse esperienze di formazione e di ricerca sulla formazione della professionalità educativa attraverso le voci dei soggetti coinvolti in questi processi: educatori, tirocinanti, tutor, supervisori, formatori e ricercatori si interrogano, da angolazioni e posizionamenti diversi, sul rapporto tra intenzioni e pratiche educative, sui modi, gli strumenti e i percorsi che promuovono consapevolezza intesa come pensiero riflessivo e critico sull’azione educativa. I percorsi di formazione e di ricerca sulla formazione raccolti e discussi nel testo aprono alcune riflessioni sul collegamento tra ricerca e pratica educativa nella realtà dei servizi educativi per l’infanzia.

Braga, P. (a cura di). (2009). Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa. Azzano S.Paolo : Junior.

Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa

BRAGA, PIERA MARIA
2009

Abstract

Il volume affronta il tema della formazione degli educatori dei servizi per l’infanzia. Dopo una introduzione al dibattito sulle teorie della formazione e dell’apprendimento adulto vengono presentate e discusse esperienze di formazione e di ricerca sulla formazione della professionalità educativa attraverso le voci dei soggetti coinvolti in questi processi: educatori, tirocinanti, tutor, supervisori, formatori e ricercatori si interrogano, da angolazioni e posizionamenti diversi, sul rapporto tra intenzioni e pratiche educative, sui modi, gli strumenti e i percorsi che promuovono consapevolezza intesa come pensiero riflessivo e critico sull’azione educativa. I percorsi di formazione e di ricerca sulla formazione raccolti e discussi nel testo aprono alcune riflessioni sul collegamento tra ricerca e pratica educativa nella realtà dei servizi educativi per l’infanzia.
Formazione, Ricerca sulla formazione, Promuovere consapevolezza
Italian
2009
979-88-8434-501-4
Junior
none
Braga, P. (a cura di). (2009). Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa. Azzano S.Paolo : Junior.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/9996
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact