L'apprendimento incontra in questo testo un'occasione per interrogarsi e stupirsi cogliendo attraverso il cinema tutte le proprie potenzialità di appartenenza al divenire dello guardo. il cinema invita la pedagogia della narrazione ad esplorare diverse dimensione, come il guardare, lo scorgere, il sapere, l'osservare, il difendere, il contemplare, il vagheggiare, il trattenere. il cinema viene qui colto nella sua affinità ala scrittura, nella sua capacità, quindi, di dare ospitalità linguistica allo sguardo nel suo momento auto-formativo. il film, pertanto, viene considerato come un evento testuale e discorsivo, nelle cui zone di fusione tra parola e visione si fonda l'esperienza di apprendimento come evidenza in attesa, come stupore della trama nel momento del suo farsi. gli intrecci svolti nelle analisi dei film presi in esame vengono colti con una lente pedagogica che coglie i modi ed i linguaggi attraverso cui il senso della narrazione si declina nell'educarsi ad abitare l'eccedenza.

Mancino, E. (2009). Un cinema parlato. Trame di pedagogia della narrazione con gli occhi di un'altra lingua. Sesto San Giovanni : MIMESIS.

Un cinema parlato. Trame di pedagogia della narrazione con gli occhi di un'altra lingua

MANCINO, EMANUELA
2009

Abstract

L'apprendimento incontra in questo testo un'occasione per interrogarsi e stupirsi cogliendo attraverso il cinema tutte le proprie potenzialità di appartenenza al divenire dello guardo. il cinema invita la pedagogia della narrazione ad esplorare diverse dimensione, come il guardare, lo scorgere, il sapere, l'osservare, il difendere, il contemplare, il vagheggiare, il trattenere. il cinema viene qui colto nella sua affinità ala scrittura, nella sua capacità, quindi, di dare ospitalità linguistica allo sguardo nel suo momento auto-formativo. il film, pertanto, viene considerato come un evento testuale e discorsivo, nelle cui zone di fusione tra parola e visione si fonda l'esperienza di apprendimento come evidenza in attesa, come stupore della trama nel momento del suo farsi. gli intrecci svolti nelle analisi dei film presi in esame vengono colti con una lente pedagogica che coglie i modi ed i linguaggi attraverso cui il senso della narrazione si declina nell'educarsi ad abitare l'eccedenza.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
cinema, narrazione, filosofia dell'educazione, cultura
Italian
2009
978-88-8483-947-3
MIMESIS
137
Mancino, E. (2009). Un cinema parlato. Trame di pedagogia della narrazione con gli occhi di un'altra lingua. Sesto San Giovanni : MIMESIS.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/9956
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact