L'incontro fecondo tra educazione e teatro assume forme che ne amplificano le rispettive potenzialità: quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, ma anche come moda lità espressiva specifica e come linguaggio trasversale, o ancora come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell'apprendimento o come dispositivo esperienziale. Il volume attraversa la relazione tra le forme del teatro e quelle dell'educare grazie al contributo di molteplici sguardi disciplinari, dalla pedagogia alla didattica, dalla sociologia alle scienze dell'organizzazione, dall’arte alle poetiche del teatro
Alschitz, J., Antonacci, F., Attisani, A., Barone, P., Bernardi, C., Bisetto, B., et al. (2015). Dietro le quinte. Pratiche e teorie tra educazione e teatro (F. Antonacci, M. Guerra, E. Mancino, a cura di). Milano : FrancoAngeli.
Dietro le quinte. Pratiche e teorie tra educazione e teatro
ANTONACCI, FRANCESCA;GUERRA, MONICA;MANCINO, EMANUELA
2015
Abstract
L'incontro fecondo tra educazione e teatro assume forme che ne amplificano le rispettive potenzialità: quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, ma anche come moda lità espressiva specifica e come linguaggio trasversale, o ancora come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell'apprendimento o come dispositivo esperienziale. Il volume attraversa la relazione tra le forme del teatro e quelle dell'educare grazie al contributo di molteplici sguardi disciplinari, dalla pedagogia alla didattica, dalla sociologia alle scienze dell'organizzazione, dall’arte alle poetiche del teatroI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.