Pensare a un’educazione naturale, intesa sia come educazione che individua nel fuori una dimensione privilegiata delle esperienze di apprendimento, sia come educazione che si propone di essere vicina e congeniale alle modalità di ricercare e conoscere di bambini e ragazzi, è questione pedagogica di rilievo. Su questo sfondo, il testo si propone di offrire alcune riflessioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche. La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre. Il quadro che si compone, a un tempo ricorsivo e poliedrico, mette in luce le diverse questioni che intercorrono nell’incontro con il mondo, trasversali alla più ampia esperienza di vita e di apprendimento.

Guerra, M., Charles, C., Antonacci, F., Bertoncini, E., Bussolati, E., Casagrandi, R., et al. (2015). Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura (M. Guerra, a cura di). Milano : Franco Angeli.

Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura

GUERRA, MONICA
2015

Abstract

Pensare a un’educazione naturale, intesa sia come educazione che individua nel fuori una dimensione privilegiata delle esperienze di apprendimento, sia come educazione che si propone di essere vicina e congeniale alle modalità di ricercare e conoscere di bambini e ragazzi, è questione pedagogica di rilievo. Su questo sfondo, il testo si propone di offrire alcune riflessioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche. La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre. Il quadro che si compone, a un tempo ricorsivo e poliedrico, mette in luce le diverse questioni che intercorrono nell’incontro con il mondo, trasversali alla più ampia esperienza di vita e di apprendimento.
Guerra, M; Charles, C; Antonacci, F; Bertoncini, E; Bussolati, E; Casagrandi, R; Ciabotti, F; Corlazzoli, A; Ferri, P; Fratus, T; Mancino, E; Manfredini, G; Ottella, C; Ottolini, L; Pievani, T; Raiteri, F; Sturloni, S; Tasini, P; Van Aken, M; Vascotto, L; Vincetti, S; Zoccatelli, B
natura, educazione, scuola
Italian
2015
9788891726667
2
211
Franco Angeli
none
Guerra, M., Charles, C., Antonacci, F., Bertoncini, E., Bussolati, E., Casagrandi, R., et al. (2015). Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura (M. Guerra, a cura di). Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/94288
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact