Il volume propone una rilettura culturale e interculturale di alcune questioni centrali e ricorrenti nel dibattito pedagogico sull'educazione nelle prime età presentando tre ricerche comparative condotte in Italia e negli Stati Uniti sulle rappresentazioni di infanzia, educazione e sviluppo e sulle relative pratiche educative. Le ricerche danno la parola a genitori ed educatori che descrivono modi di stare con i bambini, di allevarli, di provvedere alla loro educazione che rispecchiano la varietà delle interpretazioni di cura, educazione, e sviluppo. Lo scopo è ampliare la riflessione pedagogica sull’educazione e lo sviluppo nelle prime età, evidenziando la natura culturale delle pedagogie parentali e istituzionali e i nessi tra pratiche educative e interpretazioni culturali. Il filo rosso che lega le ricerche presentata sia la riflessione metodologica su approcci di studio e di ricerca che consentano di studiare fenomeni educativi di bambini e famiglie di culture diverse (e in contesti culturali diversi), sia il tema del distacco e della separazione adulto/bambino nei primi anni di vita. Questioni di metodo e di contenuto sono discusse dialogicamente nel testo sia in una prospettiva teorica sia attraverso l’analisi di dati empirici.
Bove, C. (2004). Le idee degli adulti sui piccoli. Ricerca per una pedagogia culturale. Bergamo : Junior.
Le idee degli adulti sui piccoli. Ricerca per una pedagogia culturale
BOVE, CHIARA MARIA
2004
Abstract
Il volume propone una rilettura culturale e interculturale di alcune questioni centrali e ricorrenti nel dibattito pedagogico sull'educazione nelle prime età presentando tre ricerche comparative condotte in Italia e negli Stati Uniti sulle rappresentazioni di infanzia, educazione e sviluppo e sulle relative pratiche educative. Le ricerche danno la parola a genitori ed educatori che descrivono modi di stare con i bambini, di allevarli, di provvedere alla loro educazione che rispecchiano la varietà delle interpretazioni di cura, educazione, e sviluppo. Lo scopo è ampliare la riflessione pedagogica sull’educazione e lo sviluppo nelle prime età, evidenziando la natura culturale delle pedagogie parentali e istituzionali e i nessi tra pratiche educative e interpretazioni culturali. Il filo rosso che lega le ricerche presentata sia la riflessione metodologica su approcci di studio e di ricerca che consentano di studiare fenomeni educativi di bambini e famiglie di culture diverse (e in contesti culturali diversi), sia il tema del distacco e della separazione adulto/bambino nei primi anni di vita. Questioni di metodo e di contenuto sono discusse dialogicamente nel testo sia in una prospettiva teorica sia attraverso l’analisi di dati empirici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.