Pedro Almodóvar (Calzada De Calatrava, 1949) e Rainer Werner Fassbinder (Bad Wörishofen, 1945 – Monaco di Baviera, 1982) sono due esponenti di rilievo nel fenomeno di rinascita del cinema europeo che vede protagoniste le cinematografie nazionali negli ultimi decenni del Novecento. Entrambi, sebbene gli eventi della vita intervennero a differenziare le loro carriere (Fassbinder muore giovanissimo mentre Almodóvar continua tutt’oggi la sua produzione cinematografica), sono stati i cantori del loro tempo mettendo in scena con sarcasmo e ironia (l’uno) o con crudezza e irriverenza (l’altro) aspetti invalsi nella nostra società occidentale per quanto riguarda le relazioni sentimentali, i rapporti famigliari, le leggi che regolano il lavoro e il denaro. Questi autori, attraverso il loro lungo elenco di opere, hanno saputo mettere in luce dunque le dinamiche di sopruso nella prevaricazione del più debole come la mistificazione della realtà o l’ipocrisia che sottende la borghesia europea; toccando con forte acume, unitamente a personale gusto estetico e senso artistico, tutti gli aspetti del nostro vivere contemporaneo sancendo quel doppio, inscindibile, legame tra cinema e società.
Castiglione, O. (2012). La poetica della contemporaneità tra Almodóvar e Fassbinder. Roma : Cinetecnica.
La poetica della contemporaneità tra Almodóvar e Fassbinder
CASTIGLIONE, ORNELLA
2012
Abstract
Pedro Almodóvar (Calzada De Calatrava, 1949) e Rainer Werner Fassbinder (Bad Wörishofen, 1945 – Monaco di Baviera, 1982) sono due esponenti di rilievo nel fenomeno di rinascita del cinema europeo che vede protagoniste le cinematografie nazionali negli ultimi decenni del Novecento. Entrambi, sebbene gli eventi della vita intervennero a differenziare le loro carriere (Fassbinder muore giovanissimo mentre Almodóvar continua tutt’oggi la sua produzione cinematografica), sono stati i cantori del loro tempo mettendo in scena con sarcasmo e ironia (l’uno) o con crudezza e irriverenza (l’altro) aspetti invalsi nella nostra società occidentale per quanto riguarda le relazioni sentimentali, i rapporti famigliari, le leggi che regolano il lavoro e il denaro. Questi autori, attraverso il loro lungo elenco di opere, hanno saputo mettere in luce dunque le dinamiche di sopruso nella prevaricazione del più debole come la mistificazione della realtà o l’ipocrisia che sottende la borghesia europea; toccando con forte acume, unitamente a personale gusto estetico e senso artistico, tutti gli aspetti del nostro vivere contemporaneo sancendo quel doppio, inscindibile, legame tra cinema e società.File | Dimensione | Formato | |
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