Il volume propone una riflessione sul significato che l'esperienza del tirocinio può assumere nella formazione degli educatori. Il tirocinio rappresenta infatti l'occasione in cui conoscenza ed esperienza si intrecciano permettendo di indagare il rapporto tra sapere teorico e sapere pratico, rapporto che caratterizza il lavoro educativo nei diversi contesti, così come il percorso formativo e professionale degli educatori. il tirocinio è visto allora come esperienza da fare e da pensare, contemporaneamente: in modo da consentire agli studenti di conoscere le politiche sociali del territorio, le strategie e gli strumenti per realizzarle; ancora, in modo da permetter loro di acquisire le competenze necessarie a svolgere il proprio ruolo e a gestire le situazioni di emergenza che il lavoro educativo propone.

Palmieri, C., Rossetti, S., Pozzoli, B., Tognetti, S., Alemani, C., Finzi, G., et al. (2009). Pensare e fare tirocinio. Manuale di tirocinio per l'educatore professionale (C. Palmieri, S. Rossetti, B. Pozzoli, S. Tognetti, a cura di). Milano : FrancoAngeli.

Pensare e fare tirocinio. Manuale di tirocinio per l'educatore professionale

PALMIERI, CRISTINA;
2009

Abstract

Il volume propone una riflessione sul significato che l'esperienza del tirocinio può assumere nella formazione degli educatori. Il tirocinio rappresenta infatti l'occasione in cui conoscenza ed esperienza si intrecciano permettendo di indagare il rapporto tra sapere teorico e sapere pratico, rapporto che caratterizza il lavoro educativo nei diversi contesti, così come il percorso formativo e professionale degli educatori. il tirocinio è visto allora come esperienza da fare e da pensare, contemporaneamente: in modo da consentire agli studenti di conoscere le politiche sociali del territorio, le strategie e gli strumenti per realizzarle; ancora, in modo da permetter loro di acquisire le competenze necessarie a svolgere il proprio ruolo e a gestire le situazioni di emergenza che il lavoro educativo propone.
Palmieri, C; Rossetti, S; Pozzoli, B; Tognetti, S; Alemani, C; Finzi, G; Bellamio, D; Curioni, E; Di Tommaso, B; Marazzi, E; Marchesi, A; Marcialis, P; Oggionni, F; Prada, G; Scarano, M; Barzaghi, MA; Tramma, S; Trinchera, C
tirocinio, formazione, supervisione pedgogica, teoria e prassi, valutazione, politiche sociali, gruppo di tirocinio, figura del supervisore pedagogico
Italian
2009
9788856807028
FrancoAngeli
none
Palmieri, C., Rossetti, S., Pozzoli, B., Tognetti, S., Alemani, C., Finzi, G., et al. (2009). Pensare e fare tirocinio. Manuale di tirocinio per l'educatore professionale (C. Palmieri, S. Rossetti, B. Pozzoli, S. Tognetti, a cura di). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/8144
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact