La legge n. 328 dell’8 novembre 2000, il Decreto legislativo n. 207 del 4 maggio 2001 e le leggi regionali hanno avviato la trasformazione delle strutture pubbliche per l’assistenza di persone della terza età, o case di riposo, da IPAB, Istituti Pubblici di Assistenza e Beneficenza, in APSP, Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona, fatta salva la possibilità, in certi casi l’obbligo, di trasformarsi in aziende, associazioni o in fondazioni di diritto privato. Le aziende di servizi alla persona si occupano anche di bambini, adolescenti, malati mentali, disabili, tossicodipendenti, poveri ed altre situazioni di marginalità sociale estrema. In questo lavoro è stato analizzato il mondo delle ASP rivolte agli anziani. Tali strutture, siano esse pubbliche o private, si stanno evolvendo da organizzazioni dove la componente sociale è prevalente, in aziende di servizi sanitari ed assistenziali destinati ad anziani per lo più in condizioni di parziale autosufficienza. Accanto all’esercizio dell’attività di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e di Casa Soggiorno, si apprestano a sviluppare un sistema articolato di servizi che prevede l’offerta di Alloggi Protetti, del Centro Diurno Integrato dei Pasti a Domicilio e di altri servizi assistenziali. Questo processo di diversificazione in atto e il progressivo allungamento della durata media della vita, hanno fatto sì che l’assistenza agli anziani diventi un problema centrale della sanità pubblica, che si trova a dover elaborare complessi piani sanitari finalizzati alla prevenzione ed al recupero sia del deficit funzionale dell'utente in età avanzata, sia dello svantaggio sociale che ne può derivare. Le Aziende di Servizi alla Persona, tra i principali attori in questa delicata funzione con i Comuni, le Regioni e le Aziende Sanitarie Locali, debbono, oltre ad intervenire nella riorganizzazione delle strutture, ridisegnare la gestione, l’organizzazione, la qualità e il processo di programmazione, rilevazione e controllo delle prestazioni erogate. La finalità di tali interventi è quella di rispondere alle esigenze socio-sanitarie della popolazione anziana e della comunità non solo in termini di efficacia ossia di qualità della prestazione, ma anche in termini di efficienza e quindi di ottimizzazione delle risorse impiegate perseguendo l’economicità, ovvero l’equilibrio economico e finanziario delle aziende. Le ASP necessitano, al pari delle imprese di produzione, di un sistema amministrativo articolato, capace di soddisfare le esigenze di tempestiva e corretta rilevazione dei fatti aziendali, di gestire la previsione degli andamenti futuri, di analizzare gli scostamenti tra quanto accaduto e le previsioni effettuate e di elaborare un adeguato sistema di reporting. Solo un sistema amministrativo, appositamente progettato ed attentamente gestito, può permettere un’efficace programmazione, rilevazione e controllo economico delle differenti tipologie di servizi offerti; un sistema in grado di fornire le informazioni necessarie per l’attuazione di scelte consapevoli per quanto riguarda, ad esempio, le analisi di opportunità, le scelte di tariffazione, il controllo dell’economicità e l’efficienza della gestione.

Modina, S. (2008). Economia delle ASP aziende di servizi alla persona. Milano : Franco Angeli.

Economia delle ASP aziende di servizi alla persona

MODINA, SILVIO
2008

Abstract

La legge n. 328 dell’8 novembre 2000, il Decreto legislativo n. 207 del 4 maggio 2001 e le leggi regionali hanno avviato la trasformazione delle strutture pubbliche per l’assistenza di persone della terza età, o case di riposo, da IPAB, Istituti Pubblici di Assistenza e Beneficenza, in APSP, Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona, fatta salva la possibilità, in certi casi l’obbligo, di trasformarsi in aziende, associazioni o in fondazioni di diritto privato. Le aziende di servizi alla persona si occupano anche di bambini, adolescenti, malati mentali, disabili, tossicodipendenti, poveri ed altre situazioni di marginalità sociale estrema. In questo lavoro è stato analizzato il mondo delle ASP rivolte agli anziani. Tali strutture, siano esse pubbliche o private, si stanno evolvendo da organizzazioni dove la componente sociale è prevalente, in aziende di servizi sanitari ed assistenziali destinati ad anziani per lo più in condizioni di parziale autosufficienza. Accanto all’esercizio dell’attività di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e di Casa Soggiorno, si apprestano a sviluppare un sistema articolato di servizi che prevede l’offerta di Alloggi Protetti, del Centro Diurno Integrato dei Pasti a Domicilio e di altri servizi assistenziali. Questo processo di diversificazione in atto e il progressivo allungamento della durata media della vita, hanno fatto sì che l’assistenza agli anziani diventi un problema centrale della sanità pubblica, che si trova a dover elaborare complessi piani sanitari finalizzati alla prevenzione ed al recupero sia del deficit funzionale dell'utente in età avanzata, sia dello svantaggio sociale che ne può derivare. Le Aziende di Servizi alla Persona, tra i principali attori in questa delicata funzione con i Comuni, le Regioni e le Aziende Sanitarie Locali, debbono, oltre ad intervenire nella riorganizzazione delle strutture, ridisegnare la gestione, l’organizzazione, la qualità e il processo di programmazione, rilevazione e controllo delle prestazioni erogate. La finalità di tali interventi è quella di rispondere alle esigenze socio-sanitarie della popolazione anziana e della comunità non solo in termini di efficacia ossia di qualità della prestazione, ma anche in termini di efficienza e quindi di ottimizzazione delle risorse impiegate perseguendo l’economicità, ovvero l’equilibrio economico e finanziario delle aziende. Le ASP necessitano, al pari delle imprese di produzione, di un sistema amministrativo articolato, capace di soddisfare le esigenze di tempestiva e corretta rilevazione dei fatti aziendali, di gestire la previsione degli andamenti futuri, di analizzare gli scostamenti tra quanto accaduto e le previsioni effettuate e di elaborare un adeguato sistema di reporting. Solo un sistema amministrativo, appositamente progettato ed attentamente gestito, può permettere un’efficace programmazione, rilevazione e controllo economico delle differenti tipologie di servizi offerti; un sistema in grado di fornire le informazioni necessarie per l’attuazione di scelte consapevoli per quanto riguarda, ad esempio, le analisi di opportunità, le scelte di tariffazione, il controllo dell’economicità e l’efficienza della gestione.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
economia azienale, aziende pubbliche, controllo di gestione
Italian
2008
978-88-464-9780-2
Franco Angeli
Modina, S. (2008). Economia delle ASP aziende di servizi alla persona. Milano : Franco Angeli.
none
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