Il presente volume è nel panorama italiano particolarmente innovativo principalmente per tre aspetti: • Affronta in tema turismo nella prospettiva di indagine economico-aziendale ponendo al centro il prodotto turistico, il fenomeno azienda e le relazioni che esso sviluppa sul territorio con il sistema ambiente. Gli autori affrontano in modo completo tematiche di natura economico-aziendale con particolare rilievo alla misurazione delle performance, alla strategia aziendale ed alle problematiche organizzative. • La prospettiva di analisi delle tematiche affrontate è sistemica e garantisce la tutela della multidisciplinarietà. L’approccio sistemico e multidisciplinare appare imprescindibile per un testo che intende sviluppare competenze manageriali per gli attori coinvolti nei processi produttivi turistici. • Copre l’intera filiera produttiva. L’approccio sistemico non si limita alla singola combinazione aziendale, ma si estende a tutta la filiera produttiva seguendo i processi di produzione e di erogazione dei prodotti turistici. Gli Autori pongono al centro della trattazione il territorio. I tre punti sopra evidenziati rendono il volume innovativo e rivolto a tutti coloro che operano all’interno del sistema turismo: attori privati, attori pubblici, ricercatori, studiosi e studenti. Il presente volume intende riempire un vuoto presente in Italia per la mancanza di testi che con un approccio sistemico e multidisciplinare possano approfondire le principali tematiche relative al sistema turismo garantendo un’indagine economico-aziendale e fornendo i principali strumenti manageriali. Quest’opera contribuisce allo sviluppo di una nuova logica nella progettazione e nella gestione dei sistemi turistici territoriali.
Lozato Giotart, J.P., Balfet M. (2009). Progettazione e gestione di sistemi turistici. Territorio, sistemi di produzione e strategie (A. Capocchi, a cura di). Milano : Franco Angeli.
Progettazione e gestione di sistemi turistici. Territorio, sistemi di produzione e strategie
CAPOCCHI, ALESSANDRO
2009
Abstract
Il presente volume è nel panorama italiano particolarmente innovativo principalmente per tre aspetti: • Affronta in tema turismo nella prospettiva di indagine economico-aziendale ponendo al centro il prodotto turistico, il fenomeno azienda e le relazioni che esso sviluppa sul territorio con il sistema ambiente. Gli autori affrontano in modo completo tematiche di natura economico-aziendale con particolare rilievo alla misurazione delle performance, alla strategia aziendale ed alle problematiche organizzative. • La prospettiva di analisi delle tematiche affrontate è sistemica e garantisce la tutela della multidisciplinarietà. L’approccio sistemico e multidisciplinare appare imprescindibile per un testo che intende sviluppare competenze manageriali per gli attori coinvolti nei processi produttivi turistici. • Copre l’intera filiera produttiva. L’approccio sistemico non si limita alla singola combinazione aziendale, ma si estende a tutta la filiera produttiva seguendo i processi di produzione e di erogazione dei prodotti turistici. Gli Autori pongono al centro della trattazione il territorio. I tre punti sopra evidenziati rendono il volume innovativo e rivolto a tutti coloro che operano all’interno del sistema turismo: attori privati, attori pubblici, ricercatori, studiosi e studenti. Il presente volume intende riempire un vuoto presente in Italia per la mancanza di testi che con un approccio sistemico e multidisciplinare possano approfondire le principali tematiche relative al sistema turismo garantendo un’indagine economico-aziendale e fornendo i principali strumenti manageriali. Quest’opera contribuisce allo sviluppo di una nuova logica nella progettazione e nella gestione dei sistemi turistici territoriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.