Nell'ambito dell'economia e della gestione delle aziende, l’ottica di "guardare al futuro" costituisce senza alcun'ombra di dubbio uno dei punti di forza fondamentali che permettono all’azienda stessa di continuare a vivere ed a crescere nel tempo. La pianificazione aziendale sta alla base di questo processo di sviluppo e di continuità della vita di un'azienda, la quale, senza di essa, si ritroverebbe a seguire obiettivi esclusivamente di breve periodo, quali, ad esempio, il conseguimento di dividendi e l'incremento del valore delle azioni. La gestione aziendale di breve periodo da sola non è dunque sufficiente a garantire all'azienda di poter continuare a vivere nel tempo. Con la pianificazione l'azienda stabilisce i propri obiettivi, le sue linee guida e tende a concentrare i propri sforzi affinché questi siano raggiunti. Il presente lavoro è suddiviso in due sezioni: una sostanzialmente teoria e un'altra applicativa. La parte teorica cerca di valutare, dapprima, in maniera critica quello che è stato il pensiero dottrinale, espresso da numerosi scrittori in ambito economico aziendale, del concetto di pianificazione. Per capire a fondo l'importanza di questo strumento, è inoltre fondamentale capire in quale fase della gestione è collocata. La teoria zappiana dell'economia aziendale ci porta a collocare la pianificazione nell'ambito del cosiddetto sistema di amministrazione e controllo e, più precisamente, all'interno del sistema di pianificazione, programmazione e controllo. Non è tutto. Il concetto di pianificazione è di per sé legato a quello di strategia. La fusione di questi due ambiti di studio origina la pianificazione strategica: è dunque indispensabile conoscere alcuni concetti che stanno alla base della gestione strategica dell'impresa. Il piano rappresenta poi il risultato, o meglio, l'output del processo di pianificazione. E' allora importante capire come si costruisce, quali sono le sue componenti, e come esso non sia nient'altro che la rappresentazione della dimensione quantitativa e qualitativa della pianificazione stessa. La seconda parte, invece, è costituita dalla realizzazione di un piano pluriennale o business plan e dalla sua applicazione ad una azienda industriale di medie dimensioni.

(2009). La pianificazione aziendale. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2009).

La pianificazione aziendale

TREZZI, SIMONE
2009

Abstract

Nell'ambito dell'economia e della gestione delle aziende, l’ottica di "guardare al futuro" costituisce senza alcun'ombra di dubbio uno dei punti di forza fondamentali che permettono all’azienda stessa di continuare a vivere ed a crescere nel tempo. La pianificazione aziendale sta alla base di questo processo di sviluppo e di continuità della vita di un'azienda, la quale, senza di essa, si ritroverebbe a seguire obiettivi esclusivamente di breve periodo, quali, ad esempio, il conseguimento di dividendi e l'incremento del valore delle azioni. La gestione aziendale di breve periodo da sola non è dunque sufficiente a garantire all'azienda di poter continuare a vivere nel tempo. Con la pianificazione l'azienda stabilisce i propri obiettivi, le sue linee guida e tende a concentrare i propri sforzi affinché questi siano raggiunti. Il presente lavoro è suddiviso in due sezioni: una sostanzialmente teoria e un'altra applicativa. La parte teorica cerca di valutare, dapprima, in maniera critica quello che è stato il pensiero dottrinale, espresso da numerosi scrittori in ambito economico aziendale, del concetto di pianificazione. Per capire a fondo l'importanza di questo strumento, è inoltre fondamentale capire in quale fase della gestione è collocata. La teoria zappiana dell'economia aziendale ci porta a collocare la pianificazione nell'ambito del cosiddetto sistema di amministrazione e controllo e, più precisamente, all'interno del sistema di pianificazione, programmazione e controllo. Non è tutto. Il concetto di pianificazione è di per sé legato a quello di strategia. La fusione di questi due ambiti di studio origina la pianificazione strategica: è dunque indispensabile conoscere alcuni concetti che stanno alla base della gestione strategica dell'impresa. Il piano rappresenta poi il risultato, o meglio, l'output del processo di pianificazione. E' allora importante capire come si costruisce, quali sono le sue componenti, e come esso non sia nient'altro che la rappresentazione della dimensione quantitativa e qualitativa della pianificazione stessa. La seconda parte, invece, è costituita dalla realizzazione di un piano pluriennale o business plan e dalla sua applicazione ad una azienda industriale di medie dimensioni.
Campo DC Valore Lingua
dc.authority.academicField2024 Settore ECON-06/A - Economia aziendale *
dc.authority.advisor SAITA, MASSIMO it
dc.authority.people TREZZI, SIMONE it
dc.authority.phdCourse ECONOMIA E STRATEGIA AZIENDALE - 03R it
dc.collection.id.s e39773c1-7ce8-35a3-e053-3a05fe0aac26 *
dc.collection.name 07 - Tesi di dottorato Bicocca post 2009 *
dc.contributor.appartenenza DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI E DIRITTO PER L'ECONOMIA *
dc.contributor.appartenenza.mi 4407 *
dc.contributor.area AREA MIN. 13 - SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE *
dc.coverage.academiccycle 22 it
dc.coverage.academicyear 2008/2009 it
dc.date.accessioned 2009/12/04 12:44:45 -
dc.date.available 2009/12/04 12:44:45 -
dc.date.issued 2009-11-20 it
dc.description.abstract Nell'ambito dell'economia e della gestione delle aziende, l’ottica di "guardare al futuro" costituisce senza alcun'ombra di dubbio uno dei punti di forza fondamentali che permettono all’azienda stessa di continuare a vivere ed a crescere nel tempo. La pianificazione aziendale sta alla base di questo processo di sviluppo e di continuità della vita di un'azienda, la quale, senza di essa, si ritroverebbe a seguire obiettivi esclusivamente di breve periodo, quali, ad esempio, il conseguimento di dividendi e l'incremento del valore delle azioni. La gestione aziendale di breve periodo da sola non è dunque sufficiente a garantire all'azienda di poter continuare a vivere nel tempo. Con la pianificazione l'azienda stabilisce i propri obiettivi, le sue linee guida e tende a concentrare i propri sforzi affinché questi siano raggiunti. Il presente lavoro è suddiviso in due sezioni: una sostanzialmente teoria e un'altra applicativa. La parte teorica cerca di valutare, dapprima, in maniera critica quello che è stato il pensiero dottrinale, espresso da numerosi scrittori in ambito economico aziendale, del concetto di pianificazione. Per capire a fondo l'importanza di questo strumento, è inoltre fondamentale capire in quale fase della gestione è collocata. La teoria zappiana dell'economia aziendale ci porta a collocare la pianificazione nell'ambito del cosiddetto sistema di amministrazione e controllo e, più precisamente, all'interno del sistema di pianificazione, programmazione e controllo. Non è tutto. Il concetto di pianificazione è di per sé legato a quello di strategia. La fusione di questi due ambiti di studio origina la pianificazione strategica: è dunque indispensabile conoscere alcuni concetti che stanno alla base della gestione strategica dell'impresa. Il piano rappresenta poi il risultato, o meglio, l'output del processo di pianificazione. E' allora importante capire come si costruisce, quali sono le sue componenti, e come esso non sia nient'altro che la rappresentazione della dimensione quantitativa e qualitativa della pianificazione stessa. La seconda parte, invece, è costituita dalla realizzazione di un piano pluriennale o business plan e dalla sua applicazione ad una azienda industriale di medie dimensioni. it
dc.description.allpeople Trezzi, S -
dc.description.allpeopleoriginal Trezzi, -
dc.description.codicestruttura 3734 -
dc.description.fulltext open en
dc.description.fulltextoriginal open en
dc.description.numberofauthors 1 -
dc.identifier.citation (2009). La pianificazione aziendale. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2009). it
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10281/7363 -
dc.language.iso ita it
dc.publisher.country Italy -
dc.publisher.name Università degli Studi di Milano-Bicocca -
dc.subject.keywords pianificazione, planning, strategia, business plan, pianificazione strategica it
dc.subject.singlekeyword pianificazione *
dc.subject.singlekeyword planning *
dc.subject.singlekeyword strategia *
dc.subject.singlekeyword business plan *
dc.subject.singlekeyword pianificazione strategica *
dc.title La pianificazione aziendale it
dc.type Tesi di dottorato -
dc.type.driver info:eu-repo/semantics/doctoralThesis -
dc.type.full Pubblicazioni::07 - Tesi di dottorato Bicocca post 2009 it
dc.type.miur -2.0 -
iris.bncf.datainvio 2025/04/27 06:57:17 *
iris.bncf.handle 20.500.14242/171497 *
iris.bncf.nbn URN:NBN:IT:UNIMIB-171497 *
iris.bncf.stato 2 *
iris.bncf.uuid 1f393307-0122-4a49-97db-570212543f63 *
iris.mediafilter.data 2025/04/04 04:03:15 *
iris.orcid.lastModifiedDate 2023/12/21 12:12:27 *
iris.orcid.lastModifiedMillisecond 1703157147519 *
iris.sitodocente.maxattempts 2 -
Appare nelle tipologie: 07 - Tesi di dottorato Bicocca post 2009
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
phd_unimib_055119.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Doctoral thesis
Dimensione 2.73 MB
Formato Adobe PDF
2.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/7363
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact