Kafka, a dispetto di quanto si crede e di quanto egli stesso ci ha indotto a credere, aveva una posizione di rilievo nell'Istituto di prevenzione e assicurazione degli infortuni sul lavoro dove lavorava. Per questa importante esperienza (è stato definito un “direttore generale virtuale”), il tema scientifico e umano del lavoro è sempre stato centrale nella sua narrazione. Attraverso i suoi moderni apologhi Kafka parla del funzionamento e delle patologie delle organizzazioni, anticipando riflessioni molto successive e con interpretazioni del tutto originali che solo oggi l'evoluzione del lavoro e delle organizzazioni ha reso del tutto attuali. Più in generale, le intuizioni di Kafka hanno riguardato anche l'economicizzazione della vita di relazione e la diffusione dell'individualismo economico, non solo nei luoghi di lavoro. Questo libro, più che un omaggio a Kafka, è la proposta della sua narrazione come una chiave di lettura - assolutamente unica per efficacia - di un'ampia serie di fenomeni psico-sociali storici e soprattutto di stretta attualità.
Ferrari, L. (2014). Alle fonti del Kafkiano. Lavoro e individualismo in Franz Kafka. Piacenza : Casa Editrice Vicolo del Pavone scrl [10.978.887503/1930].
Alle fonti del Kafkiano. Lavoro e individualismo in Franz Kafka
FERRARI, LUIGIPrimo
2014
Abstract
Kafka, a dispetto di quanto si crede e di quanto egli stesso ci ha indotto a credere, aveva una posizione di rilievo nell'Istituto di prevenzione e assicurazione degli infortuni sul lavoro dove lavorava. Per questa importante esperienza (è stato definito un “direttore generale virtuale”), il tema scientifico e umano del lavoro è sempre stato centrale nella sua narrazione. Attraverso i suoi moderni apologhi Kafka parla del funzionamento e delle patologie delle organizzazioni, anticipando riflessioni molto successive e con interpretazioni del tutto originali che solo oggi l'evoluzione del lavoro e delle organizzazioni ha reso del tutto attuali. Più in generale, le intuizioni di Kafka hanno riguardato anche l'economicizzazione della vita di relazione e la diffusione dell'individualismo economico, non solo nei luoghi di lavoro. Questo libro, più che un omaggio a Kafka, è la proposta della sua narrazione come una chiave di lettura - assolutamente unica per efficacia - di un'ampia serie di fenomeni psico-sociali storici e soprattutto di stretta attualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.