La Pedagogia interculturale è inclusiva: opera per la giustizia sociale, il riconoscimento dei diritti, lo sviluppo delle capacità individuali, la valorizzazione dei singoli. Il libro parte dall'esame delle nuove normative scolastiche sull'intercultura e sulla didattica inclusiva del 2013 e 2014. Queste normative indicano a insegnanti e a educatori che la nuova professionalità richiede la trasmissione di un sapere interdisciplinare, che aiuti a formare futuri cittadini con riferimenti culturali e identitari locali e globali, radicati nella geostoria locale e proiettati in una dimensione antropologica che riguarda il mondo.

GIUSTI, M. (a cura di). (2014). Intercultura Interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline. Milano : Cortina.

Intercultura Interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline

GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2014

Abstract

La Pedagogia interculturale è inclusiva: opera per la giustizia sociale, il riconoscimento dei diritti, lo sviluppo delle capacità individuali, la valorizzazione dei singoli. Il libro parte dall'esame delle nuove normative scolastiche sull'intercultura e sulla didattica inclusiva del 2013 e 2014. Queste normative indicano a insegnanti e a educatori che la nuova professionalità richiede la trasmissione di un sapere interdisciplinare, che aiuti a formare futuri cittadini con riferimenti culturali e identitari locali e globali, radicati nella geostoria locale e proiettati in una dimensione antropologica che riguarda il mondo.
Giusti. M; Zurloni, V; Mantovani, F; Realdon, O; Iannaccaro, G; Arcodia, F; Salvati, G; Albanese, O; Farina, E; Della Misericorda, M; Rolla, N; Squarcina, E; Balducci, M; Salvioni, S; Tognetti Bordogna, M; Abdullaziz Al-Nasser , N; Chakraborty, U; McAndrews, B; Capelli, F; Van Aken, M; Bramani, S; Brambilla, G; Zanasi, C; Cucuzza, G.
Intercultura. educazione interdiscipinare, educazione inclusiva, socientà multiculturale
Italian
apr-2014
2014
9788870431834
278
Cortina
none
GIUSTI, M. (a cura di). (2014). Intercultura Interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline. Milano : Cortina.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/67692
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact