La Pedagogia interculturale è inclusiva: opera per la giustizia sociale, il riconoscimento dei diritti, lo sviluppo delle capacità individuali, la valorizzazione dei singoli. Il libro parte dall'esame delle nuove normative scolastiche sull'intercultura e sulla didattica inclusiva del 2013 e 2014. Queste normative indicano a insegnanti e a educatori che la nuova professionalità richiede la trasmissione di un sapere interdisciplinare, che aiuti a formare futuri cittadini con riferimenti culturali e identitari locali e globali, radicati nella geostoria locale e proiettati in una dimensione antropologica che riguarda il mondo.
GIUSTI, M. (a cura di). (2014). Intercultura Interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline. Milano : Cortina.
Intercultura Interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline
GIUSTI, MARIANGELAPrimo
2014
Abstract
La Pedagogia interculturale è inclusiva: opera per la giustizia sociale, il riconoscimento dei diritti, lo sviluppo delle capacità individuali, la valorizzazione dei singoli. Il libro parte dall'esame delle nuove normative scolastiche sull'intercultura e sulla didattica inclusiva del 2013 e 2014. Queste normative indicano a insegnanti e a educatori che la nuova professionalità richiede la trasmissione di un sapere interdisciplinare, che aiuti a formare futuri cittadini con riferimenti culturali e identitari locali e globali, radicati nella geostoria locale e proiettati in una dimensione antropologica che riguarda il mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


