Il benessere è costituito da un insieme di elementi che devono essere equilibrati tra di loro per consentire agli individui un maggior benessere generale. Fattori come la diversità culturale, sociale, istituzionale, regole e tradizione sono importanti nel definire cosa sia il benessere. Il concetto di benessere sarà indagato in un contesto complesso, quello degli insegnanti palestinesi. Sono previsti tre gruppi. La suddivisione ha un significato multiplo: geografico; culturale; tradizionale; istituzionale. I tre gruppi sono: 1-palestinesi araboisraeliani: abitano all’interno dello stato di Israele, sono cittadini israeliani, costituiscono il 20% della popolazione; 2-palestinesi del westbank: geograficamente sono divisi dallo stato di Israele, contano un milione e mezzo di individui; appartengono al sistema giordano come istituzione; 3-striscia di Gaza: geograficamente sono divisi dallo stato di Israele e dal westbank, contano due milioni di individui, appartengono al sistema egiziano. La ricerca prevede tre studi: Studio I Obiettivo: esplicare temi salienti che definiscano le dimensioni del benessere degli insegnanti palestinesi (WB, Gaza, IL). Metodo: qualitativo Partecipanti: Focus group (N16), Keyinformant (N= 36) Studio II Obiettivo: identificare le dimensioni del benessere e la qualità della vita (QOL) degli insegnanti in WB, GAZA, lL. Metodo: quantitativo Partecipanti: 153 insegnanti Studio III Obiettivo: Validare uno strumento culturalmente sensibile capace di catturare tutte le dimensioni di QOL e del benessere degli insegnanti palestinesi. Metodo: quantitativo Partecipanti:150 insegnanti per ogni area, bilanciati per genere, età, livello di istruzione, professione. Risultati: principali risultati delle ricerche sono stati: - gli insegnanti WB hanno sottolineato la politica e le conseguenze economiche dell’occupazione israeliana; - gli insegnanti di Gaza hanno evidenziato gli stessi elementi; tuttavia hanno sottolineato altri aspetti importanti: la religione (spirituale) e l'ambiente e hanno fatto notare che l'infrastruttura è assente. - gli insegnanti araboisraeliani hanno sottolineato il riconoscimento sociale, la politica e le dimensioni economiche e sostenuto che il sistema istituzionale può interferire con il loro lavoro e il cambiamento della vita. - gli insegnanti a Gaza sono più gratificati del rapporto con colleghi e allievi; - gli insegnanti in Israele hanno mostrato emozioni meno positive rispetto a quelli di Gaza e WB. - gli insegnanti in WB sono risultati i meno soddisfatti, gli insegnanti a Gaza sono risultati i più soddisfatti. Ci sono differenze significative tra le tre aree. - La qualità della vita tra gli insegnanti di Gaza è molto inferiore rispetto a WB e IL. - C’è una relazione significativa tra la soddisfazione sul lavoro e il benessere ecologico degli insegnanti. - Ci sono differenze significative legate a: benessere ecologico, genere, età e lavoro. In base a quanto emerso, possiamo riassumere le dimensioni del benessere ecologico in: (1) funzionamento positivo (psicologico); (2) funzionamento negativo; (3) Spiritualità (religione); (4) funzionamento sociale; (5) fattori ambientali; (6) Sicurezza umana; (7) economica; Alla fine della mia tesi ho suggerito uno strumento di misura per valutare il benessere ecologico chiamato The Global well being Assessment Scale (GWBAS), che ho redatto attraverso i risultati della mia ricerca. Ouesto strumento valuta gli aspetti psicologici, fisici, sociali, economici, culturali e spirituali.

(2015). The ecological well-being and job satisfaction in primary schools teachers: a comparative study between the Arab-Israeli teachers and the Palestinian (West Bank and Gaza strip).. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2015).

The ecological well-being and job satisfaction in primary schools teachers: a comparative study between the Arab-Israeli teachers and the Palestinian (West Bank and Gaza strip).

DAKDUKI, JAMAL
2015

Abstract

Il benessere è costituito da un insieme di elementi che devono essere equilibrati tra di loro per consentire agli individui un maggior benessere generale. Fattori come la diversità culturale, sociale, istituzionale, regole e tradizione sono importanti nel definire cosa sia il benessere. Il concetto di benessere sarà indagato in un contesto complesso, quello degli insegnanti palestinesi. Sono previsti tre gruppi. La suddivisione ha un significato multiplo: geografico; culturale; tradizionale; istituzionale. I tre gruppi sono: 1-palestinesi araboisraeliani: abitano all’interno dello stato di Israele, sono cittadini israeliani, costituiscono il 20% della popolazione; 2-palestinesi del westbank: geograficamente sono divisi dallo stato di Israele, contano un milione e mezzo di individui; appartengono al sistema giordano come istituzione; 3-striscia di Gaza: geograficamente sono divisi dallo stato di Israele e dal westbank, contano due milioni di individui, appartengono al sistema egiziano. La ricerca prevede tre studi: Studio I Obiettivo: esplicare temi salienti che definiscano le dimensioni del benessere degli insegnanti palestinesi (WB, Gaza, IL). Metodo: qualitativo Partecipanti: Focus group (N16), Keyinformant (N= 36) Studio II Obiettivo: identificare le dimensioni del benessere e la qualità della vita (QOL) degli insegnanti in WB, GAZA, lL. Metodo: quantitativo Partecipanti: 153 insegnanti Studio III Obiettivo: Validare uno strumento culturalmente sensibile capace di catturare tutte le dimensioni di QOL e del benessere degli insegnanti palestinesi. Metodo: quantitativo Partecipanti:150 insegnanti per ogni area, bilanciati per genere, età, livello di istruzione, professione. Risultati: principali risultati delle ricerche sono stati: - gli insegnanti WB hanno sottolineato la politica e le conseguenze economiche dell’occupazione israeliana; - gli insegnanti di Gaza hanno evidenziato gli stessi elementi; tuttavia hanno sottolineato altri aspetti importanti: la religione (spirituale) e l'ambiente e hanno fatto notare che l'infrastruttura è assente. - gli insegnanti araboisraeliani hanno sottolineato il riconoscimento sociale, la politica e le dimensioni economiche e sostenuto che il sistema istituzionale può interferire con il loro lavoro e il cambiamento della vita. - gli insegnanti a Gaza sono più gratificati del rapporto con colleghi e allievi; - gli insegnanti in Israele hanno mostrato emozioni meno positive rispetto a quelli di Gaza e WB. - gli insegnanti in WB sono risultati i meno soddisfatti, gli insegnanti a Gaza sono risultati i più soddisfatti. Ci sono differenze significative tra le tre aree. - La qualità della vita tra gli insegnanti di Gaza è molto inferiore rispetto a WB e IL. - C’è una relazione significativa tra la soddisfazione sul lavoro e il benessere ecologico degli insegnanti. - Ci sono differenze significative legate a: benessere ecologico, genere, età e lavoro. In base a quanto emerso, possiamo riassumere le dimensioni del benessere ecologico in: (1) funzionamento positivo (psicologico); (2) funzionamento negativo; (3) Spiritualità (religione); (4) funzionamento sociale; (5) fattori ambientali; (6) Sicurezza umana; (7) economica; Alla fine della mia tesi ho suggerito uno strumento di misura per valutare il benessere ecologico chiamato The Global well being Assessment Scale (GWBAS), che ho redatto attraverso i risultati della mia ricerca. Ouesto strumento valuta gli aspetti psicologici, fisici, sociali, economici, culturali e spirituali.
VERONESE, GUIDO
benessere fisico mentale, ambiente scolastico, Palestina, Israele
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
English
20-mar-2015
Scuola di Dottorato in Scienze Umane
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - 47R
27
2013/2014
open
(2015). The ecological well-being and job satisfaction in primary schools teachers: a comparative study between the Arab-Israeli teachers and the Palestinian (West Bank and Gaza strip).. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2015).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
phd_unimib_761002.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi dottorato
Tipologia di allegato: Doctoral thesis
Dimensione 2.52 MB
Formato Adobe PDF
2.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/67089
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact