Il volume è la raccolta di scritti pubblicati da Amelia Rosselli su autori e temi molto divaricati fra loro: saggi su musica, poesia, metrica, recensioni di poeti italiani e stranieri, articoli su testi di narrativa, di teatro e di saggistica, interventi militanti su questioni culturali e problematiche sociali d'attualità, a cui si aggiunge una sezione di scritti su di sé (curricula, interviste, l'incandescente e angosciosa "Storia di una malattia"). Il volume è preceduto da un saggio introduttivo che illustra la tipologia di questi interventi, le strutture stilistiche e le modalità argomentative. Le note ai testi si avvalgono dei materiali del Fondo Rosselli conservati presso il Fondo Manoscritti dell'Università degli Studi di Pavia.
CAPUTO, F. (a cura di). (2004). Una scrittura plurale. Saggi e interventi critici di Rosselli Amelia. Novara : Interlinea.
Una scrittura plurale. Saggi e interventi critici di Rosselli Amelia
CAPUTO, FRANCESCA
2004
Abstract
Il volume è la raccolta di scritti pubblicati da Amelia Rosselli su autori e temi molto divaricati fra loro: saggi su musica, poesia, metrica, recensioni di poeti italiani e stranieri, articoli su testi di narrativa, di teatro e di saggistica, interventi militanti su questioni culturali e problematiche sociali d'attualità, a cui si aggiunge una sezione di scritti su di sé (curricula, interviste, l'incandescente e angosciosa "Storia di una malattia"). Il volume è preceduto da un saggio introduttivo che illustra la tipologia di questi interventi, le strutture stilistiche e le modalità argomentative. Le note ai testi si avvalgono dei materiali del Fondo Rosselli conservati presso il Fondo Manoscritti dell'Università degli Studi di Pavia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


