Montanari, M., Bonomi, P., Farina, P., Terzera, L. (2026). Gli studenti con background migratorio all’Università degli Studi di Milano-Bicocca [Rapporto tecnico].

Gli studenti con background migratorio all’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Montanari Maria Giulia;Bonomi Paolo;Farina Patrizia;Terzera laura
2026

Rapporto tecnico
Il report presenta i risultati preliminari del progetto di ricerca FINE (Fighting Inequalities in Education), dedicato all’analisi dei percorsi universitari degli studenti con background migratorio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Attraverso l’uso di dati amministrativi e indagini quantitative, il lavoro approfondisce caratteristiche, traiettorie formative e fattori che incidono sul successo accademico, mettendo in luce disuguaglianze, criticità e potenziali leve di intervento. L’obiettivo è contribuire a una maggiore comprensione dei meccanismi che influenzano l’accesso, la permanenza e il completamento degli studi universitari, a supporto di politiche educative più inclusive.
Studenti Universitari; Background Migratorio; Performance Accademica, Università di Milano-Bicocca
Italian
2026
https://fineproject.it/ricerca/
Montanari, M., Bonomi, P., Farina, P., Terzera, L. (2026). Gli studenti con background migratorio all’Università degli Studi di Milano-Bicocca [Rapporto tecnico].
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Montanari-2026-Gli studenti con background migratorio-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Non specificato
Dimensione 916.52 kB
Formato Adobe PDF
916.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/594484
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact