Il testo prende le mosse dall’esperienza per la pubblicazione del podcast Sustainability and the City, realizzato dal gruppo di ricerca Open-Air Lab del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), con l’intento di avvicinare il sapere accademico alla cittadinanza. Al suo interno, si ricorre a diverse prospettive teoriche ed empiriche per delineare una cornice pedagogica tramite la quale pensare al podcast come un mediatore pedagogico. A tal fine, si esplorano i contesti di educazione formale e non formale nei quali il racconto a voce viene utilizzato per la trasmissione di contenuti, per diffondere conoscenza e per fare esprimere persone vulnerabili. Alla luce di queste conoscenze, si suggerisce in che termini la costruzione di un podcast possa essere un’attività con la quale imparare ad abitare con consapevolezza nell’attuale ambiente digitale, con i suoi limiti e le sue possibilità, intrecciando dialogo, azione e riflessione. Il libro si rivolge prevalentemente ai professionisti dell’educazione (insegnanti, educatori professionali, pedagogisti) e mira a sollecitare la loro creatività pedagogica, affinché trovi nel podcast uno spunto utile ad accompagnare i minori, i giovani e gli adulti con i quali operano.
Sottocorno, M. (2025). Il podcast come mediatore pedagogico. Riflessioni ed esperienze a partire da Sustainability and the city. Milano : FrancoAngeli [10.3280/oa-1457].
Il podcast come mediatore pedagogico. Riflessioni ed esperienze a partire da Sustainability and the city
Sottocorno, M
Primo
2025
Abstract
Il testo prende le mosse dall’esperienza per la pubblicazione del podcast Sustainability and the City, realizzato dal gruppo di ricerca Open-Air Lab del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), con l’intento di avvicinare il sapere accademico alla cittadinanza. Al suo interno, si ricorre a diverse prospettive teoriche ed empiriche per delineare una cornice pedagogica tramite la quale pensare al podcast come un mediatore pedagogico. A tal fine, si esplorano i contesti di educazione formale e non formale nei quali il racconto a voce viene utilizzato per la trasmissione di contenuti, per diffondere conoscenza e per fare esprimere persone vulnerabili. Alla luce di queste conoscenze, si suggerisce in che termini la costruzione di un podcast possa essere un’attività con la quale imparare ad abitare con consapevolezza nell’attuale ambiente digitale, con i suoi limiti e le sue possibilità, intrecciando dialogo, azione e riflessione. Il libro si rivolge prevalentemente ai professionisti dell’educazione (insegnanti, educatori professionali, pedagogisti) e mira a sollecitare la loro creatività pedagogica, affinché trovi nel podcast uno spunto utile ad accompagnare i minori, i giovani e gli adulti con i quali operano.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Sottocorno-2025-Podcast-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Monografia completa
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
5.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


